rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Talenti / Via Carlo Bernari

Casal Boccone, parco a fuoco: le fiamme lambiscono i palazzi

Incendio in via Bernari: palazzine invase dal fumo. Per mesi gli abitanti avevano chiesto alla proprietà dell'area di intervenire con sfalcio e pulizia: "Disastro annunciato"

Paura e rabbia a Casal Boccone dove ieri pomeriggio è scoppiato un grosso incendio che ha devastato una parte del parco di via Bernari. Le fiamme, vive e alte, hanno lambito le palazzine limitrofe costringendo i residenti a barricarsi in casa per evitare quella nube nera così densa e spaventosa. Qualcuno, intimorito per la propria incolumità, ha scelto di uscire e ripararsi all'aperto. 

Incendio a via Bernari: "Disastro annunciato"

"Un disastro annunciato" - commentano dal quartiere che proprio l'anno scorso si era trovato nella medesima situazione. Eppure la proprietà di quel terreno, il Gruppo Bonifaci srl, era stata avvisata del pericolo incombente: numerosi i solleciti ad intervenire per evitare il rischio incendi. 

Casal Boccone in fiamme: i residenti avevano chiesto sfalcio

Ma così non è stato. E nel quartiere monta la rabbia. "Proprio di recente in Commissione Trasparenza, l'unica che si è presa carico della situazione, erano intervenuti i tecnici del Gruppo Bonifaci per la problematica della manutenzione del verde. Sono due mesi che, insieme ad altri cittadini, il Comitato di Quartiere Talenti inviava mail alla società per richiedere il taglio dell'erba nel parco" - ha scritto il presidente del CdQ Talenti, Manuel Bartolomeo. 

E pensare che i cittadini si erano messi anche a disposizione per un intervento di sfalcio gratuito dell'area "ma la proprietà - spiegano - ci ha di fatto negato l'autorizzazione con una mail". Risultato: a Casal Boccone fiamme e parco parzialmente distrutto. 

Casal Boccone in commissione Trasparenza per acquisizione area

Ma il confronto tra residenti e proprietà, in procinto di consegnare l'area a Roma Capitale, è vicino: il 27 luglio i rappresentanti della società costruttrice sono stati convocati in Commissione Trasparenza. A Piazza Sempione si tenterà dunque di far chiarezza su collaudi e acquisizione, sui tempi che serviranno per concludere l'iter necessario. Nel frattempo però i residenti chiedono manutenzione e cura: a partire da verde e illuminazione pubblica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Boccone, parco a fuoco: le fiamme lambiscono i palazzi

RomaToday è in caricamento