rotate-mobile
Altre Via di Tor San Giovanni

Cinquina e la nuova rete Tpl: "Ci sono quartieri di serie A e di serie B"

Una residente denuncia a MontesacroToday i disagi legati alla nuova rete Tpl, e domanda: "Un quartiere, per vedere rappresentate le proprie esigenze, ha bisogno di un comitato di quartiere?"

"Abbiamo dato uno sguardo alla nuova rete dei trasporti: tante novità per il Municipio, con l'arrivo della metro, ma a Cinquina come al solito arrivano solo le briciole".

Questa la denuncia di una residente del quartiere, che prosegue: "Quando si parlava del prolungamento della B1, si discuteva del tracciato, ma nessuno pensava a farla arrivare a Cinquina, invece che al centro commerciale. Le aree verdi? Nessuno si occupa della manutenzione di piante e giochi per bambini. Mai vista fare una disinfestazione, mai visto il camioncino di Ama a pulire le strade il quale, al contrario, a Talenti si vede tutti i giorni. In compenso, abbiamo le colonnine VeloOk...".

E sulla nuova rete dei trasporti, la residente commenta: "Prima i collegamenti con il centro erano garantiti dalle linee 86 e 308. Ora, con la deviazione del 308 verso la stazione di Nuovo Salario, rimane solamente l'86 a coprire l'intero quartiere, attestandosi a Conca D'Oro. Una sola linea per un intero quartiere. Poi, magicamente, arrivati all'incrocio con via di Settebagni, superato il quale si entra a Talenti, si assiste ad un proliferare di nuove tratte e linee nuove. La nuova linea 435, per esempio, collegherà Largo Pugliese a Porta di Roma, passando per via di Casal Boccone: perchè non farla transitare anche a Cinquina, dove il bacino di utenza è già esistente, piuttosto che metterla a servire un'area, quella di Casal Boccone, che ancora non si è popolata? E poi ancora, la linea 351, una circolare istituita nuova di zecca, per collegare via Antamoro al quartiere Talenti: perchè anche questa non può passare a Cinquina?".

"Un'altra perplessità è quindi sotto gli occhi di tutti: come mai via Antamoro e via Zavattini, che sono due sole vie, saranno servite complessivamente da quattro linee bus (86, 350, 351, 335), mentre tutta Cinquina dovrà continuare ad accontentarsi esclusivamente dello storico e ritardatario 86? In zona Antamoro ci sono tra l'altro ben due comitati attivi, che da oltre un anno si interessano delle problematiche dell'area, mentre di Cinquina non si interessa proprio nessuno, e non abbiamo traccia del comitato esistente. Ma anche qui sorge un altro dubbio: un quartiere, per vedere rappresentate le proprie esigenze, ha bisogno di un comitato di quartiere? Non è sufficiente aver esercitato il proprio diritto di voto per avere la certezza che gli amministratori municipali rappresentino le istanze di tutti i cittadini?".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquina e la nuova rete Tpl: "Ci sono quartieri di serie A e di serie B"

RomaToday è in caricamento