rotate-mobile
MonteMario Boccea / Via di Val Cannuta

Valerio Barletta: chi è il nuovo Presidente del XIV Municipio

Conosciamo meglio il candidato del centrosinistra che ha surclassato l'avversario Alfredo Milioni al ballottaggio per la Presidenza della XIV circoscrizione

Già al primo turno aveva sbaragliato la concorrenza, surclassando sia il suo diretto avversario Alfredo Milioni (con cui poi è andato al ballottaggio) sia gli altri candidati alla Presidenza del Municipio. Ieri è stato eletto con 40.424 voti, avvicinandosi quasi a doppiare i 25.399 del suo avversario. Ma chi è il nuovo Presidente della XIVesima circoscrizione? Conosciamolo meglio.

Valerio Barletta ha 27 anni, nato e residente a Roma nel quartiere di Palmarola. Si è laureato in Scienze Politiche con il massimo dei voti e ha studiato 8 mesi all'estero in Erasmus. Dal 2008 è Consigliere Municipale del Partito Democratico e durante questo periodo ha continuato a lavorare come coordinatore ed educatore per una società di turismo che organizza vacanze studio all’estero. Durante questi cinque anni di opposizione all’amministrazione di centrodestra, si è fatto più volte portavoce di numerose battaglie a sostegno della buona politica, della trasparenza e la difesa del territorio. Ha così denunciato alcuni scandali legati alla gestione dei fondi pubblici in capo alla precedente giunta e lavorato spesso e volentieri a stretto contatto con le associazioni e i comitati di quartiere. 

"Lo faccio per cambiare radicalmente il volto di questa Istituzione dandole la dignità e la credibilità che merita e per risolvere i problemi dei cittadini", ha dichiarato al momento della presentazione della sua candidatura alle primarie del centrosinistra per la Presidenza del Municipio. Per definire il proprio modello di amministrazione, ha sempre parlato di "un percorso aperto ed inclusivo, sereno e trasparente, coerente e comprensibile, del quale io mi faccio garante". Nella sua campagna elettorale ha sempre voluto puntare molto sui giovani e i nuovi mezzi di comunicazione: l'hashtag "#finalmente" ha simbolicamente accompagnato e caratterizzato ogni sua tappa che lo ha visto (spesso anche al fianco del neo-Sindaco di Roma Ignazio Marino) in visita a stretto contatto con i cittadini in molti luoghi simbolo del Municipio XIV, per rivendicare l'attenzione da parte della politica nei confronti di importanti temi sociali quali scuola, mobilità e partecipazione attiva. 

"Voglio creare, assieme ai cittadini, un progetto che ridia dignità al nostro Municipio, umiliato dalla gestione opaca degli ultimi anni. Voglio che diventi un grande Comune Metropolitano, con un personale politico all’altezza delle aspettative del momento e con personale tecnico ed amministrativo impegnato per il cambiamento" - ha dichiarato e promesso ai propri elettori - "Il nostro Municipio merita un’agenda completamente rinnovata, con strumenti e parole nuove: scuola, cultura, politiche giovanili, trasparenza, legalità, innovazione, mobilità sostenibile, tutela e valorizzazione del verde, servizi pubblici in periferia, solidarietà". E adesso, non gli resta che mettersi all'opera.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valerio Barletta: chi è il nuovo Presidente del XIV Municipio

RomaToday è in caricamento