rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Uso pubblico S.M. della Pietà, verso l'approvazione della delibera. Sostegno da Barletta e Battaglia

E' sempre più vicina la discussione in consiglio comunale della delibera proposta dall'Associazione Ex Lavanderia per l'uso pubblico dell'ex manicomio. Poi c'è la proposta di Legge Regionale, il Giubileo straordinario e la riapertura dell'ostello

Un altro traguardo raggiunto". Così il Presidente dell'Associazione Ex Lavanderia Massimiliano Taggi, promotrice della campagna "Si può fare" per l'uso pubblico del complesso del Santa Maria della Pietà, dopo il confronto con il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta ai microfoni di Radio Popolare qualche giorno fa. In ballo c'è la Proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare presentata a maggio scorso con la firma di oltre 12.000 cittadini, mentre la discussione della delibera in consiglio comunale può dirsi ormai davvero alle porte.

Nel corso dell'intervista radiofonica Barletta ha infatti annunciato che la prossima settimana presenterà un atto per chiedere al Consiglio Comunale di discutere proprio la delibera presentata dall'Associazione. Anche il consigliere PD capitolino Erica Battaglia ha ribadito al Presidente dell’Ex Lavanderia di aver sollecitato la richiesta di convocazione della Commissione Patrimonio per la discussione dell'atto in questione.

Sono segnali di disponibilità che finora non avevamo avuto, e che invece oggi ci fanno credere che questa battaglia possa trovare un fronte molto più forte che consenta la restituzione del complesso ai cittadini, oltre che l’inizio di un cambio a 360 gradi della gestione del pubblico in direzione della partecipazione democratica, dell’etica della politica e del risanamento dei bilanci” dichiara Taggi.

E poi c'è il Giubileo straordinario, occasione che ha riaperto lo stesso tipo di partita soprattutto in merito al rilancio degli ostelli dell'ex manicomio provinciale, già realizzati per l'Anno Santo del 2000 e per i quali adesso l'Associazione lancia la sfida: riusciranno ad essere riaperti entro dicembre 2015?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso pubblico S.M. della Pietà, verso l'approvazione della delibera. Sostegno da Barletta e Battaglia

RomaToday è in caricamento