rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Uso pubblico del Santa Maria della Pietà: l'impegno di SEL arriva in Senato

"Una promessa civica da mantenere". Un atto politico a livello municipale, comunale e regionale per mantenere la destinazione sociale ed evitare che l'ex manicomio torni ad essere un luogo "sanitarizzato"

Mantenere l’uso pubblico del Santa Maria della Pietà e la sua destinazione sociale, per evitare che sia il parco che i padiglioni possano ritornare a essere luoghi "sanitarizzati". E' questo l'obiettivo di Sinistra Ecologia e Libertà, che la scorsa settimana ha presentato ufficiale atto politico a livello municipale, comunale e regionale. Un'azione politica congiunta tesa alla riqualificazione del complesso dell'ex manicomio provinciale, preziosa memoria storica abbandonata da tempo al degrado e all'incuria.

"Il trasferimento degli uffici del XIV Municipio dal Santa Maria della Pietà ai locali del Forte Trionfale hanno accresciuto la preoccupazione che l’intero comprensorio possa venire utilizzato dall’Asl RmE, portando di nuovo la sanità e quindi contravvenendo alle indicazioni della Legge Basaglia - ha spiegato nel corso della conferenza stampa il capogruppo SEL del Municipio XIV Fabrizio Modoni - Bisogna evitare che questo accada”. 

"Quella del Santa Maria è una promessa civica che va mantenuta. Non possiamo permettere che si torni ad una situazione pre-Basaglia. Questo atto, quindi, punta a far luce su un patrimonio pubblico sottovalorizzato” è intervenuto invece il capogruppo in Consiglio comunale Gianluca Peciola.

Alla presenza anche del Senatore Massimo Cervellini e del coordinatore dell'area metropolitana Maurizio Zammataro, l'incontro è stata l'occasione per l'intero gruppo politico di ribadire il proprio impegno in questa battaglia. Una posizione netta che si rifletterà anche nell'apposita interrogazione che verrà preso presentata in Senato. Un documento "che riprende la risoluzione e la mozione, perchè furono investite risorse pubbliche sul Santa Maria della Pietà ai tempi del Giubileo ed è arrivato il momento di riacquisire quel patrimonio, come il parco e l’ostello" ha spiegato la Senatrice Loredana De Petris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso pubblico del Santa Maria della Pietà: l'impegno di SEL arriva in Senato

RomaToday è in caricamento