rotate-mobile
Torrevecchia Monte Mario / Piazza di Santa Maria della Pietà

Una notte al Museo: eventi e rassegne al Museo Laboratorio della Mente

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte Europea dei Musei, il complesso di Santa Maria della Pietà ospita eventi, incontri e rassegne culturali

Sabato 18 maggio si festeggia la così detta GIM, la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall'International Council of Museums e che viene celebrata dal 1977 in tutto il mondo. Dal 2010, vi partecipa anche il Museo Laboratorio della Mente di Monte Mario, situato all'interno del complesso di Santa Maria della Pietà. Per l'edizione di quest'anno, come tema della GIM è stato scelto "Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale", che si prefigge di porre l'attenzione sul concetto intrinseco della odierna definizione di "museo", una realtà dal carattere sempre più universale e trasversale a qualsiasi limite di carattere spazio - temporale; per non parlare della grande influenza che una tale istituzione si trova inevitabilmente a riflettere sui suoi utenti e verso la società in generale.

E così, conciliare la tradizionale missione di conservazione con l'innovazione necessaria per la propria sostenibilità, contribuire allo sviluppo e alla coesione della comunità, operare per l’inclusione sociale promuovendo empowerment e solidarietà, sono solo alcuni dei "moderni" compiti che un museo della nuova generazione si trova a dover assolvere. Non solo polvere e scartoffie, dunque. Lo scopo della GIM è proprio quello di celebrare, in una simbolica ricorrenza annuaria, i luoghi simbolo di memoria e innovazione, con una grande rassegna che coinvolge i piccoli centri come le grandi metropoli, dal vecchio continente fin oltre Oceano. Per l'edizione romana, tra l'altro, l'evento coincide straordinariamente quest'anno con un'altra iniziativa, la Notte Eupea dei Musei, nata nel 2005 e patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa.

Fedele alle sue “politiche di narrazione”, per questa duplice e importante occasione il Museo Laboratorio della Mente ha organizzato un vasto programma di eventi, incontri e rassegne che vedranno coinvolti personalità e rappresentanti delle più disparate arti ed eccellenze. A partire dalle ore 17:00, l'ingresso al museo sarà prima di tutto gratuito. La rassegna si aprirà con l'incontro / dibattito "Niente cultura, niente sviluppo", con Pompeo Martelli, Fabrizio Modoni e Ingy Mubyani. Alle ore 18:30 si svolgerà una visita guidata nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico con Alessandro Rubinetti, dal Teatro Reale. La serata proseguirà all'insegna (anche) del gusto e della tradizione enogastronomica, con le degustazioni a cura di Artegus arte, davati al Padiglione 26. Alle 21:00 l'attrice Sonia Bergamasco darà voce alle letture "Memorie di un pazzo" di Lev Tolstoj, a cui seguirà la proiezione del film "il Mnemonista", con la partecipazione del regista Paolo Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una notte al Museo: eventi e rassegne al Museo Laboratorio della Mente

RomaToday è in caricamento