rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Torrevecchia Ottavia / Via della Valle dei Fontanili

Asfalto in frantumi e disagi, il calvario quotidiano su via della Valle dei Fontanili

I lavori per la posa di una rete di distribuzione elettrica creano il caos

In principio era uno scavo stradale per la posa della nuova rete di distribuzione elettrica. Il tutto lungo via della Valle dei Fontanili, tra Torrevecchia e il Quartaccio. Ma l’intervento si è trasformato in un calvario: la società incaricata avrebbe dovuto riasfaltare (in maniera provvisoria) la parte interessata dai lavori. Il risultato è stato quello di vedere il manto ‘sciogliersi’ come burro, con disagi per automobilisti e motociclisti.

I provvedimenti del Municipio XIV

Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici di Monte Mario, a RomaToday ha riferito: “Stiamo mettendo in campo tutti gli aspetti normativi utili per riportare la strada in sicurezza. La ditta è già stata diffidata e multata”. Ieri 5 febbraio, tra l’altro, l’Amministrazione locale ha chiesto alla società di mettere in sicurezza il cantiere: “I lavori di scavo, compatibilmente con le condizioni meteo, dovrebbero terminare in settimana – ha sottolineato l’assessore dei Cinque Stelle – dal prossimo lunedì sono previsti i ripristini definitivi. Le temperature rigide, i lavori in notturna e qualche problema tecnico hanno creato non poche difficoltà agli utenti. L'ufficio tecnico e la polizia locale hanno messo in campo ogni strumento a propria disposizione, per ridurre i disagi agli utenti della strada al minimo”.

lavori via della valle dei fontanili-2

Il travaglio

Il tratto di strada, nelle ultime settimane, è stato messo a dura prova: “In prima battuta sono stati utilizzati dei materiali impropri – ha rivelato Menna – ciò ha provocato la riapertura della parte dove era stato effettuato lo scavo. L’altra nota dolente, invece, è legata al tempo di possa del rinterro: se effettuato poco prima del flusso veicolare mattutino (la ditta lavora di notte) è logico che poi l’asfalto si sgretola, riaprendosi. Gli uffici hanno messo in campo le azioni di controllo e di sanzione consentite dalle norme in vigore”.

Le polemiche 

La situazione ha provocato inevitabilmente delle polemiche. In questo filone si è incanalato Alessio Cecera, consigliere Pd ed ex assessore di Monte Mario: “Come previsto dal regolamento scavi stradali di Roma Capitale, la società in questione aveva l’obbligo di effettuare il ripristino provvisorio della trincea scanalata con binder (asfalto meno pregiato e più resistente) e, successivamente, di riasfaltare completamente la sede stradale previa fresatura del vecchio manto stradale e posa di un nuovo strato di asfalto. Il binder che è stato messo sulla strada presenta evidenti irregolarità, creando in tutto il tracciato della trincea dossi, avvallamenti e si sta letteralmente sbriciolando, provocando un serio rischio per i motociclisti e gli scooteristi che transitano”.

L'asfaltatura definitiva

Cecera, infine, ha affermato: “In previsione dell’asfaltatura definitiva della strada, ho richiesto che venga prescritto alla ditta di effettuare i lavori dalle 10 alle 15, salvaguardando le fasce orarie tra le 7 e le 9,30 e tra le 16 e le 20 durante le quali il traffico dell’intero quadrante si riversa su via della Valle dei Fontanili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto in frantumi e disagi, il calvario quotidiano su via della Valle dei Fontanili

RomaToday è in caricamento