rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà, una stagione di musica e teatro con la rassegna "Tespi XIV"

Musica classica e contaminazioni jazz, teatro per bambini e pièce inedite: è un ricco calendario quello che fino a marzo animerà lo storico Padiglione 26 nella manifestazione culturale organizzata in collaborazione con il Municipio XIV e la ASL Roma E

Si chiama "Tespi XIV" ed è la rassegna di teatro e musica realizzata con il contributo del Municipio XIV a cura dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro e in collaborazione della ASL Roma E. La manifestazione è una sorta di contenitore che racchiude al suo interno esperienze artistiche diverse collegate tra loro da un unico filo rosso che rappresenta quel "circolo virtuoso" che si viene a creare tra il pubblico e gli artisti in scena. 

Il percorso è una vera e propria stagione culturale fatta di eventi dedicati tanto agli adulti quanto ai bambini, tra musica classica e tradizione o ancora contaminazioni tra il jazz e il mondo del teatro. Come fiore all'occhiello, poi, c'è la partecipazione di alcuni artisti già noti e famosi nel panorama artistico italiano come ad esempio Alessandro Benvenuti in scena con il monologo “Un comico fatto di sangue” e Pino Strabioli alle prese con una pièce inedita dal titolo “Mio marito è un assassino” scritta da Sandro Gindro.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Franco Basaglia del Padiglione 26 all'interno dello storico e suggestivo complesso del Santa Maria della Pietà. A debuttare il 31 gennaio il concerto "Viaggio in... quartetto d’archi” a cura dei Solisti Liriensi: una ensemble creata per la diffusione della musica classica formata da musicisti diplomati presso il conservatorio L. Refice di Frosinone e perfezionati nelle migliori realtà nazionali ed estere. Le musiche sono quelle dei grandi maestro come Vivaldi, Mozart, Morricone e Piazzolla.

Non mancano poi gli appuntamenti di teatro pensati per i più piccoli: la Compagnia Sandro Gindro propone due spettacoli dedicati alla fascia 3-10 anni con "Il principe amaranto” (21 febbraio ore 17:00) e “Giacomino… quante storie!” (7 marzo ore 17:00). Nel primo si scredita con la logica e l'intelligenza qualsiasi tipo di violenza; nel secondo si parla del complesso e intricato rapporto genitori-figli.

Il sogno del Maghreb” è invece una fiaba in jazz per giovani e adulti con il Corrado Severi Quartet che accompagna il racconto di una storia affascinante: atmosfere sognanti e rarefatte da cui affiora la magia e la bellezza del mondo, il mistero dell’esistenza e la forza della natura. “‘Na voce antica” è l’appuntamento di musica popolare che si svolgerà presso la Sala conferenze del Padiglione 90 con la canzone romanesca a cura del trio Ciommei - D’Alfonso - Zoia e le poesie del Belli e del Trilussa recitate da Francesco Pezzella. L’ultimo incontro, il 21 marzo, si intitola “Festa di primavera” e si terrà nel parco del Santa Maria presso l’area attigua al Padiglione 26 e dedicato a tutte le realtà culturali che operano nel Municipio XIV: compagnie amatoriali, scuole di ogni ordine e grado, centri anziani e via dicendo. Il palco ospiterà le più svariate forme artistiche con l’obiettivo di realizzare confronti e stimolare riflessioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, una stagione di musica e teatro con la rassegna "Tespi XIV"

RomaToday è in caricamento