rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Primavalle / Via di Torrevecchia, 675

Scuola media Ranaldi, una scuola di musica internazionale per contrastare il bullismo

Si attiverà a febbraio la Scuola Internazionale di Musica Sergio Fiorentino diretta dal presidente di Assokipling Stefano Caponi. La scuola sarà l'unica a Roma a rilasciare attestati validi per accedere senza esami al Conservatorio

Ha tutte le carte in regola per diventare un fiore all'occhiello per la musica in periferia. Nella scuola media Ranaldi, che fa parte dell'Istituto Comprensivo Pio La Torre, il dirigente scolastico Renata Farina ha accolto con entusiasmo la proposta del presidente di Assokipling Stefano Caponi: verrà avviata a partire da febbraio 2012 la scuola internazionale di musica Sergio Fiorentino che permetterà di ottenere l'attestato ufficiale per accedere direttamente al Conservatorio. "La cultura ha un ruolo importante nella società - spiega il dirigente scolastico Renata Farina - Il nostro obiettivo è risalire la china mirando più in alto, non galleggiare sull'esistente cercando di sopravvivere. Miriamo a riqualificare la scuola, prevediamo concerti, diversi momenti aperti al pubblico: la scuola e il quartiere verranno così rivitalizzati".

Non solo musica nei locali della Ranaldi che resteranno aperti il pomeriggio. "Nello stesso mese verrà attivato anche un corso di teatro - racconta Caponi, direttore artistico e didattico della scuola musicale - rivolto a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni, ma intendiamo aprire il laboratorio a tutte le fasce di età, dividendolo in corsi professionali e non professionali, naturalmente senza togliere qualità. Dato che i licei di musica statali previsti dall'ex Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini "non sono stati attivati a Roma - continua Caponi - vogliamo concedere un'opportunita di far studiare i ragazzi a costi accessibili e non costringerli a lezioni private per poi dare l'esame come privatisti per accedere al Conservatorio".

Caponi spiega di aver preso accordi che a breve diventeranno ufficiali, per una convenzione con l'Istituto Franci di Siena. "Probabilmente la firmeremo a marzo - dichiara - sarà quella convenzione a permettermi di rilasciare attestati ufficiali per accedere al biennio e triennio dei Conservatori di Stato. Per ottenere l'attestato servono infatti sette anni di studio con diversi esami da superare per accedere ai livelli successivi. Alla fine del corso sarà la commissione dell'Istituto Franci di Siena a valutare i nostri allievi che procederanno con i programmi scolastici ministeriali".

Nel Lazio, come Licei Musicali statali, vengono segnalati qui l'Alessandro Manzoni a Latina, il Liceo Statale Farnesina a Roma e il Chris Cappell College ad Anzio ma Caponi assicura che "non hanno attivato le cattedre perché non c'è stata richiesta sufficiente da parte degli studenti".

Caponi spiega poi l'obiettivo dell'iniziativa, in una scuola che nel suo recente passato ha annoverato casi di bullismo finiti sui giornali di cronaca locale. Una scuola in cui i genitori hanno avvertito l'esigenza di inviare un esposto al Commissariato. "Io voglio rivalutare la periferia attraverso le attività culturali - prosegue il direttore di Assokipling - ridare senso ad una scuola che il pomeriggio tiene 50 aule vuote quando c'è bisogno, soprattutto in queste periferie così disagiate e depresse, di dare la possibilià ai ragazzi di avere un luogo di alto profilo culturale in cui ritrovarsi. A livello psicologico il ragazzo che frequenta la mattina la scuola e ci torna il pomeriggio per fare una cosa che gli piace, rivaluta qell'ambiente e tratta bene la scuola capendone il valore".

La scuola promette di avere costi accessibili. "Dai 75-80 euro al mese per due lezioni a settimana, una di strumento e una di teoria e solfeggio - continua Caponi - intendo comunque chiedere al Municipio 19 e al Municipio 18 finanziamenti per borse di studio da concedere agli allievi dell'Istituto Comprensivo Pio La Torre. Naturalmente non mi limiterò ai Municipi, mi rivolgerò a Comune, Regione, Provincia, Enti e privati per dare l'opportunità di iscriversi anche alle famiglie che non si possono permettere la quota mensile".

Caponi sottolinea che partirà a febbraio anche un corso di propedeutica musicale per bambini dai 5 ai 7 anni. "Si gioca con favole e note, l'insegnante scelta mi ha colpito molto, si chiama Loredana Mele e, come tutti i docenti che insegneranno nella scuola, è diplomata al Conservatorio. Il corso sarà aperto sin da subito, come gli altri, anche a ragazzi non iscritti all'Istituto Comprensivo Pio La Torre. Avrà un costo di 30-40 euro mensili con frequenza di un giorno a settimana della durata di un'ora e mezza, due".

Ecco i diplomi che la scuola sarà in grado di rilasciare: arpa, canto lirico, chitarra, clarinetto, clavicembalo, composizione, contrabbasso, corno, direzione d'orchestra, direzione di coro, fagotto, flauto traverso, mandolino, mandola, oboe, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, viola, violino e violoncello. "Per i corsi più importanti, come piano, violino e chitarra, vorrei riuscire a partire anche con solo due iscritti", spiega Caponi.

Il presidente di Assokipling ci tiene a sottolineare che chi frequenterà i corsi non passerà automaticamente ai livelli successivi. "Ci sarà il corso base (tre anni), il corso intermedio (due anni) e l'ultimo livello (due anni). Per ogni livello sarà necessario superare un esame interno che non si supererà solo perché il corso viene pagato dagli allievi: saranno indispensabili talento e impegno per proseguire. Ogni attestato rilasciato verrà poi controfirmato da una figura importante della musica italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media Ranaldi, una scuola di musica internazionale per contrastare il bullismo

RomaToday è in caricamento