rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Monte Mario, fiaccole e bandiere tricolore alla manifestazione anti-degrado

Un corteo di circa 300 persone per manifestare contro degrado, fumi tossici, rovistaggio e mala gestione. Poco distante il contro-presidio dei centri sociali e movimenti antifascisti. Nessun disagio o particolare tensione

"Questa fiaccolata s'accende contro chi non ti difende". Recitava così lo striscione di apertura del corteo che sabato scorso ha animato il quartiere Torrevecchia del Municipio XIV. Una fiaccolata silenziosa organizzata da alcune realtà politiche e cittadine di "destra" ma non esclusivamente di militanza attiva. Una manifestazione contro "zingari, degrado e baraccopoli" come riportato dai volantini che tante polemiche avevano suscitato nei giorni scorsi.

Circa 300 persone sono partite da piazza Santa Maria della Pietà, tra striscioni e tante bandiere tricolore sventolanti. Il corteo ha dovuto subire qualche modifica logistica, come ad esempio il cambio di partenza non più alla stazione di Monte Mario per via della contro-manifestazione organizzata da alcuni centri sociali, movimenti antifascisti e di Lotta per la casa, scesi a loro volta in piazza temendo soprattutto possibili scontri con riferimento al campo rom di via Cesare Lombroso, teatro delle accese polemiche legate ai fatti delle scorse settimane

Il senatore SEL Massimo Cervellini, con l'appoggio tra gli altri anche dello stesso gruppo del Municipio XIV, aveva chiesto tramite interrogazione parlamentare la non autorizzazione della fiaccolata, proprio a fronte della terminologia definita "razzista" della sua promozione oltre che una connotazione "strumentale" della iniziativa, "un tentativo di cavalcare il disagio dei nostri territorio per indirizzare la rabbia verso gli ultimi" come dichiaravano pochi giorni fa proprio i rappresentanti del gruppo locale SEL.

Oltre ai rappresentanti di RomaNord, Contro Tempo, Difendiamo Roma, Foro 753, il comitato di quartiere Insieme per Monte Mario e Solidarietà Nazionale, a guidare il corteo anche i consiglieri NCD del Municipio XIV Stefano Oddo, Davide Cecini e Simona Peri. Ma c'erano anche molti cittadini, per manifestare contro il degrado, i fumi tossici, il rovistaggio e più in generale una mala gestione del territorio. La fiaccolata si è svolta senza scontri, particolari tensioni nè disagi se non qualche blocco del traffico nelle vie adiacenti al suo percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, fiaccole e bandiere tricolore alla manifestazione anti-degrado

RomaToday è in caricamento