rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Santa Maria della Pietà, volontari e mamme del quartiere riattivano Parco Cavallo

Grande festa per l'inaugurazione dell'area giochi comunale all'interno dello storico complesso dell'ex manicomio provinciale, abbandonato da tempo e riqualificato ora con giochi e arredi urbani

Una grande festa all'insegna di tanti eventi dedicati a grandi e piccini. Si è svolta così domenica scorsa la giornata dedicata all'inaugurazione del Parco Cavallo, l'area giochi comunale all'interno dello storico complesso del Santa Maria della Pietà, abbandonata da tempo e riattivata dalle mamme del quartiere e i volontari di alcune realtà locali.

E' una vera e propria iniziativa popolare quella che ha mosso e coinvolto l'Associazione Ex Lavanderia (già impegnata nella campagna "Si può fare" per l'uso pubblico dell'ex manicomio provinciale), gli attivisti del progetto "La bella Ex Lavanderina" e ancora Interazioni Urbane e Cooperativa Il Grande Carro per riattivare il parco e offrire ai bambini un nuovo spazio verde dove giocare e divertirsi in sicurezza.

Tanto entusiasmo ma soprattutto lavoro e impegno volontario che hanno coinvolto decine e decine di cittadini, gruppi musicali e teatrali, nel progettare e realizzare gli arredi urbani, ripristinare i giochi preesistenti, riqualificare e abbellire l'area.

"Di fronte all'abbandono in cui versa gran parte del Parco del Santa Maria della Pietà, un esempio di come è possibile rimettere in circolo energie positive, e un'indicazione concreta di come potrebbe diventare il Santa Maria se solo le Istituzioni più vicine ai cittadini decidessero di imboccare questa strada" spiegano gli organizzatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, volontari e mamme del quartiere riattivano Parco Cavallo

RomaToday è in caricamento