rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via di Torrevecchia

Dal "Salva Roma" alla Torrevecchia Bis: il confronto di Masini col CdQ Torresina

L'incontro tra l'Assessore Capitolino e alcuni rappresentanti locali. All'ordine del giorno anche l'adeguamento della pressione idrica, i collegamenti col GRA, il Fosso delle Campanelle e altre criticità del territorio

Torrevecchia Bis e non solo. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno dei quali si è parlato in occasione dell'incontro tra l'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Paolo Masini, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera e alcuni rappresentanti del Comitato di Quartiere Torresina la scorsa settimana. Tra i temi caldi, proprio il progetto della via alternativa alla già tanto congestionata Torrevecchia, piano discusso da anni e per il quale lo stesso comitato aveva già raccolto in precedenza 2.300 firme, ma a lungo legato a una serie di freni e ritardi che forse riusciranno a breve a sbloccarsi. "C'è stato un bel confronto con i tecnici che ci stanno lavorando. La strada è stata inserita fra le priorità di questa amministrazione, rimodulando risorse tali da garantire la copertura finanziaria dell’opera pubblica, che ogni due anni aumenta di prezzo. I giochi sembrano fatti ma il condizionale rimarrà d’obbligo fino a quando l’obiettivo non sarà raggiunto", hanno commentato i referenti del comitato di quartiere.

Superato l'ostacolo dell'approvazione del Decreto "Salva Roma", con il quale il Comune riceverà 570 milioni di euro e potrà approvare il Bilancio, si avvicina anche il via libera definitivo da parte della Tesoreria generale per la rimodulazione delle varie voci sul piano degli investimenti e quindi la realizzazione del progetto esecutivo e la conseguente gara d’appalto a livello europeo. "Salvo ricorsi al TAR, i primi cantieri arriverebbero soltanto nella primavera del 2015. Due anni (minimo) di lavori e la strada sarà completata. Siamo al 2017 e questa è la migliore ipotesi possibile" continuano i portavoce del comitato locale, nel complesso soddisfatti.

Ma oggetto del confronto sono state anche le questioni dell'aumento della pressione idrica, il collegamento viario dei Piani di Zona Torresina con il GRA, l'illuminazione pubblica di Piazza Gino Pallotta e la sua completa apertura. E ancora, il sollecito per l’apertura dell’Archeoparco di Quartaccio, l'inserimento di via della Valle dei Fontanili tra le strade considerate di grande viabilità e nei piani di emergenza traffico (compresa la potatura degli alberi e la pulizia delle caditoie lungo la via), il rifacimento del già disastrato manto stradale di via dei Monti della Capanna e la pulizia del Fosso delle Campanelle, particolarmente compromesso dopo la recente alluvione. E a fronte di tante richieste e criticità, un plauso anche per il comitato Torresina: l'Assessore Masini si è complimentato per tutte le iniziative svolte per la riqualificazione e la sensibilizzazione di alcune tematiche a livello locale, a cominciare da "Torresina nel Cuore", il progetto del quartiere cardioprotetto definito "un bell'esempio di cittadinanza attiva nelle nostre periferie".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal "Salva Roma" alla Torrevecchia Bis: il confronto di Masini col CdQ Torresina

RomaToday è in caricamento