rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà, è ancora centenario tra arte e fotografia

La cerimonia di premiazione per il concorso "Racconta il tuo Centenario" e la speciale esposizione delle opere in occasione del Festival Internazionale della Fotografia. "Un grande tesoro da conoscere e valorizzare"

Il Santa Maria della Pietà "si mostra" e lo fa sulla scia delle celebrazioni che si sono svolte lo scorso maggio per i suoi primi cento anni. Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Racconta il tuo Centenario", una speciale iniziativa rivolta a tutti i cittadini che hanno voluto raccontare attraverso uno scatto ciò che più li ha coinvolti all'interno dei numerosi eventi organizzati tra le mura dello storico ex ospedale psichiatrico all'insegna della memoria, della salute, del benessere, dell'arte ma soprattutto della partecipazione civica. Una occasione davvero particolare per un luogo simbolo del quartiere nonchè per tutto il territorio del Municipio XIV.

"Una giornata straordinaria in cui attraverso la fotografia vediamo come il Santa Maria sia ancora una volta un grande tesoro da conoscere e valorizzare - ha dichiarato il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta - Questo è l'impegno della mia giunta e mio. Piccoli segnali di attenzione, per far capire quale può essere la potenzialità di questo spazio". E non a caso il giovane mini-sindaco ha voluto ricordare anche l'attivazione della nuova linea 914, inaugurata a inizio della scorsa settimana "per permettere di accedere a questo straordinario parco con il trasporto pubblico".

A consegnare i premi, il Presidente della Giuria Marco Delogu, il Direttore Generale della ASL Roma E Angelo Tanese e lo stesso Barletta. Ad aggiudicarsi gli speciali riconoscimenti rispettivamente Laura Spizzichino (1° premio), Mauro Morroto (2° premio) e Simone Meini (3° premio). Menzione speciale a Loredana Stravino a cui è stato consegnato il premio "Social" per aver ottenuto il più alto gradimento del pubblico sulla pagina facebook aziendale.

La premiazione del concorso fotografico è stata anche l'occasione per inaugurare la speciale sezione "Passato Prossimo" all'interno della XIII edizione di "Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2014". Da oggi 29 settembre fino al 31 ottobre saranno esposte infatti all'interno dello storico padiglione 28 del complesso le opere di Francesca Pompei e Gianluca De Simone nell'ambito del progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, co-prodotto dal MACRO e Zètema Progetto Cultura e diretta da Marco Delogu.

"La ASL Roma E ha colto l'occasione del Centenario per instaurare una collaborazione con 'Fotografia' e rendere il Santa Maria un punto di esposizione nel circuito del festival. Visitare la mostra diventa così l'occasione, anche per quanti non avessero potuto partecipare agli eventi di fine maggio, per comprendere o per rivivere lo spirito della celebrazione, oltre che un modo dare il giusto valore all'entusiasmo con cui i cittadini hanno aderito all'iniziativa del concorso" ha commentato il Direttore Tanese, dopo aver ringraziato Coldiretti e Confagricoltura per aver gentilmente offerto i premi del concorso, l'Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Roma per il proprio contributo e il Municipio XIV di Roma Capitale.

10689806_297938930411636_3762569507009888245_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, è ancora centenario tra arte e fotografia

RomaToday è in caricamento