rotate-mobile
MonteMario Monte Mario

Municipio on-line: certificati anagrafici a portata di mouse

Il sito istituzionale di Roma Capitale comunica la possibilità di richiedere il documento direttamente via web, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Il certificato ha lo stesso valore legale e si risparmiano così ore di coda e giorni di attesa

In fatto di burocrazia, l'amministrazione italiana non detiene certo un primato di cui andare fieri; ma complici anche le nuove tecnologie, per gli uffici del Municipio XIV (ma non solo loro), si è sdoganata una interessante nuova prassi che promette di aleggerire le lunghe code e i giorni di attesa. Parliamo dei certificati anagrafici e della grande novità per la quale, ora, la richiesta nonchè ricezione di tali documenti può essere disposta interamente a mezzo internet, a portata di mouse.

Il sito web di Roma Capitale comunica infatti che, per ottenere un certificato anagrafico o di stato civile in tempo reale, è possibile collegarsi dal proprio computer al portale istituzionale di Roma Capitale e, accedendo alle apposite pagine dedicate ai servizi anagrafici on-line, ottenerlo in qualsiasi momento, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Per usufruire del servizio basta registrarsi al portale ed essere residenti a Roma, per ottenere con pochi clic i certificati intestati a se stessi o ad un membro della famiglia anagrafica, salvandoli in formato PDF sul proprio pc, oppure stampandoli su carta. La validità legale dei certificati è garantita dalla firma digitale del Sindaco e dalla tecnologia del timbro digitale, presenti in calce sul documento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio on-line: certificati anagrafici a portata di mouse

RomaToday è in caricamento