rotate-mobile
MonteMario Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà: "Chiude il Giubileo e gli ostelli non sono aperti"

L'associazione Ex Lavanderia denuncia la situazione. Il Comitato si può fare: "A questo punto la struttura non deve diventare un luogo di servizi aperti al pubblico"

L’ingresso sbarrato con il lucchetto e il Giubileo della Misericordia che, il 20 novembre, chiuderà. Nel frattempo (come dimostrato dalle foto di Paolo Codato) gli ostelli al Santa Maria della Pietà non sono stati aperti.

Nei giorni scorsi Roma Today ha parlato di questo vicenda, prima segnalando la mozione approvata dal Municipio XIV, poi con le dichiarazioni di Paolo Iannini, amministratore della società Futura Services che ha vinto la gara per la concessione dei padiglioni XI e XV.

La situazione, quindi, è ancora di stallo. Come denunciato dall’associazione Ex Lavanderia, che con il Comitato si può fare “rappresenta un percorso cittadino che da circa 15 anni difende l'uso pubblico, culturale e sociale del Santa Maria della Pietà”.

Eravamo certi che questa volta gli impegni assunti dalla Regione in occasione del Giubileo della Misericordia avrebbero portato il Santa Maria della Pietà a inaugurare le strutture di ospitalità giovanile destinate a turisti e pellegrini – ha affermato in una nota il Comitato – ma possiamo ormai considerarlo un teorema: il Santa Maria della Pietà non deve diventare un luogo di servizi socio culturali, turistici aperti al pubblico”.

Chiara Cavallaro, portavoce del Comitato, ha inoltre ricordato di quanto riferito in Commissione Sanità della Regione, da Angelo Tanese il commissario straordinario della Asl, che aveva imputato il ritardo alla recente chiusura di un ricorso al Tar. “Il ricorso al Tribunale amministrativo regionale si è chiuso a maggio – ha riferito Cavallaro – chi si era aggiudicato il bando come dichiarato dalla Regione era pronto per inaugurare l’attività. Qui il problema è un altro: perché a rispondere è il commissario della Asl e non la Regione, essendo gli ostelli previsti nei padiglioni già iscritti al patrimonio dell’Ente?”.

Santa Maria della Pietà: ostelli ancora inaccessibili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà: "Chiude il Giubileo e gli ostelli non sono aperti"

RomaToday è in caricamento