rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
MonteMario Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà al buio: dipendenti municipali escono con le torce elettriche

Lamentele dal padiglione 29. Nelle scorse settimane le segnalazioni degli impiegati del Quattordicesimo

Mancanza di illuminazione e riscaldamento a intermittenza. Sono queste alcune problematiche che nelle scorse settimane i dipendenti del Municipio XIV - impegnati nel padiglione 29 situato all’interno dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà - hanno segnalato all’Amministrazione pentastallata, guidata da Alfredo Campagna.  Da una parte le lamentele circa il buio registrato nel viale che dagli uffici porta alle auto, dall’altra i possibili rischi, a livello di sicurezza. Addirittura, per farsi strada all’uscita dal lavoro, gli impiegati sono stati costretti a utilizzare le torce elettriche.

L'utilizzo delle torce elettriche

Il padiglione 29 ospita i servizi anagrafici, i cambi di domicilio e residenza, il contrassegno per persone con invalidità, le pubblicazioni dei matrimoni, lo sportello unico delle attività produttive. Secondo quanto sottolineato dai dipendenti municipali, qui, il riscaldamento va a singhiozzo, risultando assente nei bagni e nei corridoi. Ma è l’assenza di illuminazione il nodo centrale delle lamentele. Gli impiegati municipali, nella nota protocollata, hanno evidenziato che il Parco - alle cinque del pomeriggio - diventa terra di nessuno. Le lavoratrici e i lavoratori, come detto, sono arrivati al punto di utilizzare le  torce elettriche per arrivare all’uscita e per evitare di cadere, vista la pavimentazione dissestata a causa delle radici. Non solo: i dipendenti del Quattordicesimo hanno chiesto l’installazione di un boiler per l’acqua calda all’interno dei bagni riservati al personale del padiglione 29 (piano terra) per permettere “una più appropriata igiene delle mani”, considerato il continuo contatto e rapporto con il pubblico.

Le parole del minisindaco

Ma adesso quale è la situazione? Il minisindaco Campagna, a RomaToday, ha dichiarato: “L’illuminazione è quella interna al complesso del Santa Maria della Pietà. Le competenze sono della Asl, che ha ricevuto la nota del nostro direttore. Noi, come Municipio, ci siamo attivati informalmente con l’Azienda sanitaria locale, per sollecitare gli interventi che sono avvenuti. Nei dintorni dei nostri padiglioni (il 29, il 30 e il 32, ndr)- adesso - l’illuminazione è viva mentre non è funzionante al cento per cento in altre parti dell’ex manicomio, che è un complesso molto grande. La Asl, comunque, ci ha assicurato che sta provvedendo a risolvere il problema. Per quanto concerne riscaldamenti, acqua calda e non, gli impianti sono di competenza del Dipartimento Simu. Gi uffici, a tal proposito, si stanno prodigando per cercare una soluzione, che permetta ai dipendenti di lavorare in condizioni migliori”. Senza mani fredde, possibilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà al buio: dipendenti municipali escono con le torce elettriche

RomaToday è in caricamento