rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via di Selva Candida

Selva Candida: "più collegamenti e meno traffico con il nuovo capolinea 998"

La proposta del Comitato di quartiere: "vantaggi per la viabilità locale e per tutto il Municipio XIV". In discussione in questi giorni la Riorganizzazione del Trasporto Pubblico locale

"Un autobus in più che fa la differenza". La richiesta dei residenti di Selva Candida affinchè venga spostato il capolinea del 998, non è così banale o puramente formale come si potrebbe inizialmente pensare. Alla base della nuova battaglia promossa dal virtuoso comitato di quartiere c'è in realtà il diritto per questi cittadini "ad avere pari opportunità come negli altri quartieri della città". Lo scenario di partenza è un contesto in cui al momento c'è solo una linea (il 904) a servire l'intera zona, con tempi di attesa media alla fermata di circa 40/50 minuti con la conseguenza che, quando arriva, a volte la vettura è talmente piena e affollata che non si riesce nemmeno a salire.

Proprio in questi giorni si sta discutendo la Riorganizzazione del Trasporto Pubblico locale. Tra nuove linee di collegamento, razionalizzazione ed ottimizzazione tanto dei percorsi quanto delle risorse, tra le linee interessate ce ne sono alcune che effettuano servizio anche sul territorio del Municipio XIV. E se questo pomeriggio proprio in circoscrizione si riunirà la Commissione Mobilità per una prima valutazione del progetto (sul quale poi il Consiglio si dovrà ufficialmente esprimere), in una lettera indirizzata ad alcune autorità locali e capitoline il Presidente del Comitato Selva Candida Ludovico Baccelloni ha già espresso tutta la sua preoccupazione per il documento così come preliminarmente formulato.

Il progetto punta chiaramente a una riduzione delle spese per far quadrare i conti, ma "ben venga il risparmio purchè il servizio sia davvero valido per i cittadini e li invogli a lasciare a casa il mezzo privato", si legge nella lettera. Spostare il capolinea del 998 da via di Riserva Grande/ Cusino (dove si trova attualmente) a via Ponderano Pallanza (distante appena 1,8 chilometri) secondo il Cdq porterebbe una serie di vantaggi: la possibilità di raggiungere da Selva Candida sia la Metro A Battistini che la stazione FL3 di Ottavia, nonchè un contributo nella riduzione del traffico di macchine in direzione Boccea ancora per la Metro A e altre destinazioni. Inoltre, si potrebbe garantire una maggiore manovrabilità per gli stessi mezzi pubblici e quindi nel complesso notevoli e duplici sostanziali vantaggi per la mobilità e i residenti tanto del quartiere quanto di tutto il Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida: "più collegamenti e meno traffico con il nuovo capolinea 998"

RomaToday è in caricamento