rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo

Primavalle, sbloccate le aule della scuola Cerboni

I bambini, trasferiti da più di un anno in un altro edificio, non posso utilizzare aule e laboratori freschi di ristrutturazione. "Manca il collaudo", ma oggi: "finalmente concluso faticoso iter burocratico"

"Abbiamo portato a felice conclusione il faticoso iter burocratico della Scuola Cerboni". L'Assessore alla Scuola del Municipio XIV Daniela Scocciolini ha commentato così, con grande soddisfazione, la certificazione di regolare esecuzione pervenuta pochi giorni fa direttamente dal Ministero delle Infrastrutture in merito alla questione riguardante la scuola elementare del quartiere di Primavalle. 

La vicenda era stata portata alla ribalta da alcune mamme dei piccoli studenti che, trasferiti da più di un anno in un altro edificio, non potevano ancora rientrare nelle loro "vecchie" aule, al contrario fresche di ristrutturazione. Il consigliere locale Andrea Montanari (Lista Civica Marino) aveva raccolto recentemente le numerose segnalazioni e denunciato a sua volta i fatti. La stessa Scocciolini era poi intervenuta chiarendo nel merito alcuni aspetti della questione, a cominciare dalla non competenza dell'Ufficio Tecnico municipale nei lavori svolti e (soprattutto) la mancanza di regolare collaudo delle suddette aule.

Impegnandosi a "mettere a disposizione tutto il sostegno per fare sì che chi ne ha la competenza effettui un regolare collaudo", come dichiarato la scorsa settimana, oggi l'Assessore comunica che "venerdì 20 novembre è pervenuta la certificazione di regolare esecuzione dal Ministero alle Infrastrutture delle aule a pianterreno e parte del primo piano. Al tempo stesso ci è stato inviato un documento in cui si ricostruisce l’iter che ha portato all’interruzione dei lavori e si assicura che a breve saranno ripresi e si concluderanno a inizio estate 2016". 

"Non posso che esprimere grande soddisfazione per aver assolto ad un impegno preso ed in collaborazione con la Scuola e con i genitori - aggiunge la Scocciolini - d'ora in poi gli organi collegiali scolastici potranno in piena autonomia prendere le loro decisioni in merito all’utilizzo degli spazi così da realizzare il Piano dell’Offerta Formativa previsto per i bambini".

"Raggiunto un altro obiettivo importante per il quartiere di Primavalle - tra le righe della stessa nota stampa interviene sulla questione anche Stefano Riccardi, Segretario del Circolo PD Torresina Quartaccio - è difficile non odiare la burocrazia in certe situazioni, soprattutto in una come questa che impediva di usufruire al meglio di un investimento pubblico in un edificio scolastico. Alle volte la mancanza di una certificazione può rappresentare un ostacolo insuperabile per un Dirigente Scolastico titolare della sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, sbloccate le aule della scuola Cerboni

RomaToday è in caricamento