rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via del Podere Fiume

Quartaccio, al via i lavori per la bonifica dell'Archeoparco

Raggiunto l'accordo con l'ISVEUR, partiti questa mattina gli interventi per la riqualificazione dell'area. Per la gestione sarà affidata a una realtà locale attraverso bando pubblico

Sono iniziati questa mattina i lavori di bonifica dell'Archeoparco a Quartaccio, Municipio XIV. Dopo averne annunciato l'imminente avvio lo scorso luglio, ne ha dato oggi la notizia ufficiale l'Assessore ai Lavori Pubblici locale Alessio Cecera. Raggiunto finalmente l'accordo con l'ISVEUR (Istituto per lo Sviluppo Edilizio Urbanistico), si chiude così una lunga serie di trattative "che ci porta a strappare dal degrado un'intera area verde attrezzata con gli oneri del consorzio costruttori del Piano di zona 'Quartaccio 2 e abbandonata inspiegabilmente negli ultimi 5 anni".

Verrà quindi bonificata e finalmente aperta la preziosa area verde che sorge tra via Valle dei Fontanili, via Andersen e via Podere Fiume. Un parco attrezzato costruito ma subito assorbito da complesse vicende burocratiche che lo hanno ben presto lasciato in balia del degrado più totale. Adesso l'Archeoparco sta per essere restituito alla cittadinanza e verrà affidato alla realtà locale, tra comitati e associazioni, che se ne aggiudicherà la gestione attraverso l'apposito bando pubblico già predisposto. "Un altro tassello per riqualificare il comprensorio del Quartaccio ed un altro 'non-luogo' che strappiamo al degrado e inseriamo nella città", continua soddisfatto Cecera.

"Un grande segno di speranza - aggiunge il Segretario del Circolo PD Torresina-Quartaccio Stefano Vito Riccardi - Come Circolo territoriale quella di riuscire a far riaprire il Parco era una delle nostre battaglie. Finalmente possiamo dire che abbiamo mantenuto la parola. Ovviamente ora bisogna pensare alla gestione dell’area che non deve assolutamente tornare come prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartaccio, al via i lavori per la bonifica dell'Archeoparco

RomaToday è in caricamento