rotate-mobile
Primavalle Primavalle

Municipio XIV: un tour nelle scuole alla scoperta dei tesori archeologici del territorio

Comincia dalla Andersen di Quartaccio il nuovo ciclo di racconti storici all'interno del percorso per la riqualificazione e trasformazione culturale delle periferie. Il "Diritto alla Conoscenza" per formare i bambini, i cittadini di domani

Si chiama "Diritto alla Conoscenza" ed è un nuovo progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Municipio XIV che porta all'interno delle scuole la storia e i racconti legati ai preziosi ritrovamenti dei siti archeologici locali. L'idea è quella di un vero e proprio tour in giro per gli istituti del territorio e a muoversi saranno l'Assessore alla Cultura locale Marco Della Porta e un giovane archeologo del territorio, formatosi presso la Soprintendenza Speciale dei Beni Archeologici Romani.

L'iniziativa si inserisce a sua volta all'interno del progetto Nuovi Quartieri che ha come obiettivo la trasformazione delle periferie romane e la loro 
riqualificazione anche e soprattutto come luoghi vivi, di incontro e di condivisione. Si sono svolti con questo spirito, già negli scorsi mesi, alcuni eventi culturali che hanno cercato di coinvolgere gli adulti ma anche i bambini, i piccoli cittadini di domani. E' proprio dalla formazione dei più piccoli che in collaborazione con le scuole del territorio, il progetto continua quel percorso di approfondimento dell'arte e della cultura già avviato ad esempio con gli incontri alla Camilla Ravera di Ottavia, la Leopardi del quartiere Balduina e la Assarotti di Monte Mario.

"La conoscenza è un diritto fondamentale, la conoscenza rende consapevoli, la conoscenza rende liberi - spiega Della Porta - questo progetto vuole appassionare i nostri ragazzi facendogli scoprire la storia che ha vissuto il nostro territorio. Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione dei professori: i veri eroi del nostro tempo che combattono ogni giorno per il futuro dei nostri figli". 

Il viaggio alla scoperta delle ricchezze del Municipio XIV comincia proprio oggi e fa tappa alla scuola elementare Andersen di Quartaccio. In questo primo incontro si parlerà della antica strada romana che sorge proprio nel quartiere  e delle antiche tombe romane rinvenute nella zona di Torresina durante gli scavi degli ultimi anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: un tour nelle scuole alla scoperta dei tesori archeologici del territorio

RomaToday è in caricamento