rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Via Giambattista Soria

Niente fondi per il giardino interdetto. Bambini bloccati dentro l'asilo

Succede nel cortile della materna "La Gatta Turchina" di via Soria. Rami e gazebi pericolanti, non ci sono i fondi per intervenire e così bambini insegnati e operatori concluderanno gli ultimi giorni (i più caldi) dell'anno scolastico rintanati nelle afose aule

Un giardino pieno di giochi, tanto verde e bambini che si divertono all'aria aperta. Purtroppo per il momento è uno scenario possibile solo sui disegni che i bambini della scuola materna "La Gatta Turchina" di via Soria (tra Battistini e Primavalle) hanno realizzato sognando di progettate insieme a genitori e insegnanti il bel cortile all'esterno della struttura. 

Un giardino che tra rami e gazebi pericolanti è stato dichiarato inagibile e perciò fino alla fine dell'anno scolastico (in quello che è inoltre il periodo più caldo) nè i bambini nè gli operatori possono uscire nel cortile rimanendo di fatto tutto il giorno rintanati tra le mura e le afose aule dell'edificio. Una situazione segnalata più volte dai genitori per la quale sono intervenuti anche gli Assessori alla Scuola e all'Ambiente del Municipio XIV, rispettivamente Daniela Scocciolini e Ivan Errani.

Dopo una serie di sopralluoghi e incontri, l'amaro responso: non ci sono i fondi per intervenire. Il giardino, perciò, è destinato a rimanere interdetto fino a quando dalle casse del Comune non ce ne sarà la sufficiente disponibilità. Già perchè come spiega lo stesso Errani a RomaToday, l'area è in carico al Dipartimento Politiche Scolastiche e la manutenzione del verde viene svolta dalla Multiservizi. 

"Tutti gli interventi di potatura e abbattimento alberi sono extra rispetto al canone stabilito con la Multiservizi" e se è vero che negli scorsi mesi il Municipio è riuscito a svolgere alcuni interventi all'interno di qualche scuola del territorio, lo ha fatto con fondi propri e grazie a un appalto specifico che ad oggi si è ormai concluso. 

"Il giardino è stato interdetto quando già avevamo esaurito i fondi" continua Errani e così la situazione rimane praticamente bloccata, proprio come saranno bloccati i bimbi e gli insegnanti della scuola quando arriveranno le calde giornate di giugno poco prima della fine dell'anno scolastico.

ad gatta turchina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente fondi per il giardino interdetto. Bambini bloccati dentro l'asilo

RomaToday è in caricamento