rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via del Forte Braschi

La Forte Braschi ci riprova: i bambini ricolorano i muri cancellati dalla "buona scuola"

La scuola e i genitori organizzano un nuovo evento per ridipingere i muri interni, cancellati qualche tempo fa nel corso dell'intervento finanziato dal progetto "Scuole Belle". Assieme ai bambini, le maestre e i Pittori Anonimi del Trullo anche RomaRetake per pulire all'interno delle aule

Una passata di vernice e via i disegni realizzati dai bambini. Così la ditta incaricata per lo svolgimento di alcuni interventi di manutenzione ordinaria nell'ambito del progetto "Scuole Belle" finanziato dal governo, era intervenuta qualche settimana fa sui muri della scuola elementare Forte Braschi di Primavalle, cancellando con una mano di grigio i murales realizzati dai 200 bambini che a settembre, assieme alle mamme le maestre e i Pittori Anonimi del Trullo avevano dedicato 4 giorni alla decorazione di quei muri interni, tra disegni allegri e colori sgargianti.

Una "svista", se così vogliamo chiamarla, che aveva sorpreso e deluso in molti fra tutti quei volontari (grandi e piccoli) coinvolti e di cui ancora oggi non è ben chiara la concreta responsabilità. Quel che è certo è che i genitori, che tanto erano andati fieri del progetto di settembre, non si sono dati per vinta e con il supporto nonchè l'autorizzazione della preside hanno organizzato un nuovo evento per ridipingere e riqualificare la scuola.

Il 28 e 29 dicembre, la scuola rimarrà eccezionalmente aperta fino al pomeriggio per permettere ai bambini, le mamme, le maestre, i Pittori Anonimi e questa volta anche i volontari del gruppo RomaRetake di ridipingere i muri di cinta interni e intervenire anche all'interno. "Andremo a pulire anche dentro le aule" racconta a RomaToday Susanna Morini, una delle mamme impegnate nel progetto. "Alcune classi - ci spiega - sono anni che non vengono toccate e hanno deciamente bisogno di una bella rinfrescata". 

Alcuni attrezzi come trapani, scope e arnesi da giardinaggio vengono messi a disposizione dagli stessi volontari. Le vernici, invece, sono acquistate dalla scuola mentre una parte dei materiali sono stati donati da due commercianti di zona: Colori M2 di via Cogoleto e Colori Roma di via Boccea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Forte Braschi ci riprova: i bambini ricolorano i muri cancellati dalla "buona scuola"

RomaToday è in caricamento