rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Piazza Gino Pallotta

Torresina, volontari all'opera. Ma piazza Pallotta è ancora al buio

Una giornata di pulizia e decoro fai-da-te quella dello scorso sabato ad opera dei volontari del Comitato di Quartiere e del gruppo Retake. L'area, ripulita, è ancora in attesa dell'illuminazione pubblica e di essere inaugurata ufficialmente

Intervento di pulizia e decoro fai-da-te per piazza Gino Pallotta, quartiere Torresina del Municipio XIV. Si è svolta sabato scorso una giornata tutta dedicata alla riqualificazione dell'area a cura dei volontari del Comitato di Quartiere e del gruppo Retake locale. L'iniziativa, in agenda da un paio di mesi, doveva svolgersi già precedentemente ma la si è dovuta rimandare prima a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, poi per le imminenti festività natalizie. 

Sabato scorso, è stata finalmente l'occasione per rimboccarsi le maniche e così alcuni cittadini (numericamente pochi ma molto motivati, come sottolineato dai portavoce del comitato stesso) si sono ritrovati in piazza armati di sacchi, guanti e strumenti da lavoro nonchè tanta buona volontà. L'area è stata così ripulita e bonificata, liberata presto anche dagli stessi scarti accumulati durante le operazioni di pulizia. Il giorno dopo, infatti, gli operatori AMA sono passati a ritirare i sacchi di spazzatura residua.

Un'altra sfida, però, attende adesso quest'area. Mentre i cittadini sollecitano che la squadra del Decoro Urbano municipale provveda presto alla pulizia delle cabine elettriche che sorgono tanto su piazza Pallotta quanto in via Rosi, la piazza (non ancora ufficialmente inaugurata) aspetta di essere servita dall'illuminazione pubblica dal 2011. "7 lampioni del valore di circa 15-20 mila euro, impediscono di fatto l'apertura di un'opera costata ai contribuenti più di 500 mila euro" ricorda Antonio Giustiniani, uno dei cittadini volontari. 

urban blog-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina, volontari all'opera. Ma piazza Pallotta è ancora al buio

RomaToday è in caricamento