rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Viale Indro Montanelli

Torresina tra tradizione e semplicità: la pioggia non ferma la festa patronale

Si è svolta ieri la tradizionale ricorrenza di Santa Faustina, una vera e propria istituzione per gli abitanti del quartiere. Qualche disagio per pioggia e maltempo, ma è stata ugualmente festa

Per gli abitanti di Torresina, la festa patronale di Santa Faustina della Divina Misericordia è una vera istituzione, una tradizione che si ripete ogni anno e che tutti aspettano con grande attesa ed entusiasmo. Soprattutto in un contesto sempre più metropolitano, in cui i ritmi frenetici delle grandi città tendono a lasciare decisamente meno spazio alle cose più "semplici" che richiamano gli usi e i costumi di una volta. Peccato che la giornata di ieri, domenica 27 aprile, non sia stata meteorologicamante una delle migliori, ma non è certo bastata la pioggia per scoraggiare l'organizzazione dell'evento e le tante attività in programma.

I festeggiamenti sono iniziati a suon di musica, con un primo giro della Banda lungo le vie del quartiere. A metà mattina, la tradizionale processione ha fatto tappa in vari punti della zona, per dare poi inizio alla celebrazione della Santa Messa. Il maltempo e la forte pioggia del pomeriggio hanno invece limitato la parte più "profana" della festa, nella quale erano previsti balli di gruppo, animazione per le famiglie e le bancarelle di artigianato. In serata c'è stato comunque spazio per la musica dal vivo, la casereccia "faciolata" con salsicce e panini con la porchetta per tutti e i suggestivi fuochi di artificio che hanno incantato grandi e piccini concludendo così i festeggiamenti con un tocco di magia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina tra tradizione e semplicità: la pioggia non ferma la festa patronale

RomaToday è in caricamento