rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Viale Indro Montanelli

Torresina non vuole restare a piedi: parte la petizione per una migliore mobilità

La richiesta: ridurre i disagi in concomitanza dei lavori alla galleria Giovanni XXIII

Un primo bilancio parla di quasi duecento firme raccolte. Il banchetto allestito nell’ultimo weekend su viale Indro Montanelli, all'interno del mercatino organizzato durante la festa patronale, traccia una linea ben precisa: garantire il diritto alla mobilità, pubblica e privata. A Torresina, Municipio XIV, parte la petizione per chiedere di ridurre al minimo i disagi in concomitanza dei lavori previsti per la Galleria Giovanni XXIII. Interventi, questi, che dureranno almeno un anno. Da qui la necessità, secondo quanto riferito, di avviare un tavolo di discussione con le realtà del quadrante nord ovest della città, affinché si eviti il collasso “del traffico veicolare”.

Problemi di mobilità a Torresina

Torresina, secondo le stime, vede un crescente aumento dei residenti (vicini a quota 5mila). La zona, per entrare e uscire, ha un’unica strada, via di Torresina. Il Comitato di quartiere, per ovviare alle criticità che potrebbero presentarsi, elenca una serie di interventi fondamentali. Uno è il ripristino delle frequenze della linea 46 barrato (Atac) con il prolungamento verso via Mattia Battistini, via della Pineta Sacchetti e la stazione Gemelli.

Restyling per la Galleria Giovanni XXIII: 4 milioni e un anno di lavori

Realizzare la Torrevecchia bis

Non più rinviabile, poi, è l’attesa realizzazione della Torrevecchia Bis “che unirebbe, anche con una pista ciclabile prevista nel suo progetto, la zona di Monte Mario (Galleria Giovanni XXIII) a via della Valle dei Fontanili (Quartaccio-Torresina-Boccea-Casalotti). Siamo arrivati alle procedure di esproprio dei terreni – evidenziano dal cdq – chiediamo di non ostacolare il completamento dell’opera”.

Torrevecchia bis: ultimati gli atti per gli esprori

Collegare Torresina al Gra

Tra le altre opere segnalate, il collegamento di Torresina al Gra attraverso la strada che dal Piano di zona B44 Torresina 2 si ricongiunge a via Monte del Marmo, l’apertura del tratto finale di via Andrea Barbato con via Virgilio Testa, l’attivazione di un bus navetta che unisca a Torresina le zone di Podere San Giusto (da via Virgilio Testa – via Barbato) e Podere Fiume, il percorso ciclopedonale da via di Torresina a via Giuseppe Barellai, “per consentire un collegamento alla stazione di Roma San Filippo Neri (FL3) e alle scuole”.

La petizione

Per firmare la petizione - che sarà presentata entro breve alle istituzioni locali e comunali – è possibile recarsi presso il box uffici sito al piano -1 del Centro Commerciale Torresina in orario di presenza del Comitato, ossia il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina non vuole restare a piedi: parte la petizione per una migliore mobilità

RomaToday è in caricamento