rotate-mobile
Ottavia Giustiniana / Via Ottavio Assarotti

"Somma urgenza" dal 2011: scuola Assarotti (quasi) libera dai ponteggi

Operai a lavoro per il ripristino di cornicioni e facciate, poi l'edificio tonerà inalmente "libero". Ass. Scocciolini: "Lunga battaglia, soldi nel bilancio". Buone notizie anche per altre scuole danneggiate dalle piogge invernali

Buone notizie per la scuola Calasanzio di via Assarotti, in zona Trionfale. Sono iniziati i lavori per trasformare i ponteggi "di somma urgenza"
(lì dal 2011) in ponteggi per il ripristino dei cornicioni e delle facciate dell'edificio. Un intervento che i cittadini aspettavano da tempo, date le condizioni critiche della scuola e la situazione di disagio (oltre che di costante possibile pericolo) per tutti i bambini e gli insegnati che quotidianamente la frequentano. Per non parlare poi della spesa economica che questi ponteggi hanno rappresentato per le casse pubbliche: ben 54.000 euro all'anno. Dopo la recente approvazione nel bilancio dello stanziamento di 230.000 euro con tanto di ok da parte della Commissione Tecnica, non è mancato qualche rallentamento causa burocrazia, come denunciato qualche tempo fa dal consigliere Andrea Montanari (Lista Civica Marino).

Oggi la situazione sembra essersi finalmente sbloccata. Un intervento "per il quale abbiamo lottato da settembre. E ci sono i fondi anche nel bilancio, questo era il vero obiettivo" spiega soddisfatta l'Assessore alla Scuola del Municipio XIV Daniela Scocciolini, grata all'impegno della giunta Barletta e al lavoro della Commissione Scuola. Ma c'è dell'altro. "Finalmente sono andate in porto anche le ultime pratiche per somma urgenza nelle scuole danneggiate dalle piogge invernali" ha annunciato qualche giorno fa. Dopo gli interventi all'Istituto Comprensivo Bitossi e alla scuola di via Lattanzio "speriamo di farcela anche per la Bertolotti" auspica l'Assessore, che così conclude: "Non basta mettere in sicurezza immediata una scuola, si deve ottenere la riparazione delle situazioni di rischio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Somma urgenza" dal 2011: scuola Assarotti (quasi) libera dai ponteggi

RomaToday è in caricamento