rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Gallo Alfonso

Ottavia, dopo 7 anni riapre il nido di via Alfonso Gallo

Giusto in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico: riapre i battenti l'asilo nido "Il Gallo Alfonso", chiuso da anni per quella che doveva essere una semplice manutenzione straordinaria. Spesi 305 mila euro grazie allo sblocco del patto di stabilità

"Quello che fino a due anni fa sembrava impossibile oggi è realtà. Traguardo raggiunto grazie al lavoro di tutti". Così il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta commenta con soddisfazione l'apertura dell'asilo nido "Il Gallo Alfonso" di via Alfonso Gallo nel quartiere di Ottavia. La struttura, rimasta chiusa per 7 anni a fronte di quella che doveva essere una semplice manutenzione straordinaria ha finito col ritrovarsi praticamente abbandonata a sè stessa tra incuira e degrado, subendo anche alcuni furti, atti vandalici ed essendo stata spesso utilizzata anche come ricovero di fortuna da alcuni avventori.

I LAVORI - Il nido era già in piedi, ben suddiviso e altrattanto organizzato al suo interno ma era proprio qui che necessitava di una intensa opera di bonifica, ristrutturazione e nuovi arredi. Dopo una fase preliminare nella quale si è provveduto a ripulire il giardino e gli interni e a rimuovere tutti gli oggetti ingombranti e inutilizzabili, il vero e proprio cantiere ha preso il via lo scorso gennaio. Pochi i materiali del vecchio asilo che si sono potuti recuperare, accatastati e lasciati abbandonati per anni negli scantinati della scuola di via Ascrea. 

COSTI - Per la ristrutturazione del nido, e quindi la sua riapertura, sono stati spesi 305 mila euro. Risorse del bilancio che il Municipio XIV ha potuto utilizzare grazie allo sblocco del patto di stabilità.

L'INAUGURAZIONE - Così come era stato annunciato, i lavori si sono conclusi per l'estate giusto in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico. Contestualmente alle altre domande pubbliche, già dal mese di aprile è stato possibile fare richiesta di iscrizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, dopo 7 anni riapre il nido di via Alfonso Gallo

RomaToday è in caricamento