rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via della Stazione di Ottavia, 73

Ottavia, quartiere in festa tra sacro e profano

Si è svolta questo week end la festa di Sant'Ottavio, tra eventi musicali e la tradizionale processione religiosa. A settembre, invece, la versione "profana" della festa del quartiere organizzata da un comitato locale

Si è svolta questo questo week end la tradizionale Festa di Sant'Ottavio, il folcloristico evento organizzato dall'omonima Parrocchia nei pressi di Casal del Marmo. Per molto tempo la Parrocchia di Sant'Ottavio ha fatto riferimento a un comitato locale per la cura e l'organizzazione dell'evento che, ormai da decenni, porta in piazza e tra le strade del quartiere, tre giorni di appuntamenti sacri e profani, tradizione irriununciabile per tutti i residenti. Già da qualche anno, però, a causa di alcune divergenze tra gli organizzatori, la festa si è "sdoppiata": il comitato organizza la Festa di Ottavia (non religiosa) a fine settembre, approfittando della sponsorizzazione prevalente di alcuni esercizi del centro commerciale Gulliver della zona, mentre la Parrocchia festeggia ogni anno il Santo a metà del mese di giugno, grazie all'appoggio di alcuni negozi del quartiere e della Banca di Credito Cooperativo. 

Dalla giornata di venerdì sono quindi iniziati i festeggiamenti con una serie di eventi a cominciare da dal "Sant'Ottavio Music 2013", un concerto interamente dedicato alla promozione di giovani gruppi emergenti, seguito poi nella giornata successiva dal tradizionale giro per le vie del quartiere della Banda Musicale "La Diana" e la Santa Messa e la processione con la statua del Santo per tutta la Borgata. E poi ancora musica e appuntamenti in piazza, fino al rito del suggestivo spettacolo pirotecnico a chiusura, domenica sera, della manifestazione di quest'anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, quartiere in festa tra sacro e profano

RomaToday è in caricamento