rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Camilla Ravera

Ottavia, abbattuti pini in via Camilla Ravera: “Alberature a rischio crollo”

I Cinque Stelle assicurano: "Pianificato un idoneo programma di sostituzione"

Alberature da monitorare e conseguente messa in sicurezza. Nei giorni scorsi in via Camilla Ravera, a Ottavia, Municipio XIV, sono stati abbattuti dei pini. Secondo quanto riferito dall’esecutivo a Cinque Stelle, l’agronomo della ditta incaricata “ha rilevato compromissioni dell’apparato radicale, con rischio di schianto”. Da qui gli interventi che, in base a quanto appreso, potrebbero proseguire nelle prossime settimane. Tutto ciò avverrà solo se verranno rilevati casi in cui sarà ritenuto necessario procedere.

Abbattimento dei pini a Ottavia

L’abbattimento dei pini, va detto, ha smosso gli animi tra i residenti della zona. In molti si sono chiesti come mai si procedesse a un intervento simile, visto che non erano circolate notizie in merito. Da qui le incognite che hanno tenuto banco nei dibattiti su Facebook (foto sotto) in cui c’è chi si è domandato cosa sarebbe avvenuto dopo gli interventi e se si sarebbe provveduto alla rimozione della radice dell’albero tagliato. 

taglio pini-2

"Nessun nuovo svincolo stradale"

Nel dibattito si è inserita Stefania Portaro, consigliera locale del Partito democratico, che ha detto: “Ho ricevuto alcune chiamate da cittadini allarmati per l'intervento di abbattimento e potature che stanno facendo in via Camilla Ravera. Sono stati abbattuti due pini pericolanti, accanto all'asilo nido e procederanno con ulteriori interventi di potatura lungo la strada. Le informazioni, non sono state condivise in commissione Ambiente – ha insistito – anche se sarebbe stato opportuno, poiché la situazione delle radici pini su quel tratto meritava un maggior approfondimento. Come opposizione cercheremo di vigilare. Voglio tranquillizzare sul fatto che non è previsto nessun nuovo svincolo stradale, che potrebbe deturpare il verde del parco vicino”.

Il programma di sostituzione

Il Governo di Monte Mario, a tal proposito, ha spiegato: “Vogliamo rassicurare i cittadini che insieme all'assessorato alla Sostenibilità Ambientale e alla Direzione del Servizio Giardini verrà pianificato un idoneo programma di sostituzione delle alberature”. Inoltre, ha evidenziato: “E' importante sottolineare che sull'intero territorio di Roma la percentuale di abbattimenti necessari, risultante dal monitoraggio, riguarderà solo il 3% delle alberature”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, abbattuti pini in via Camilla Ravera: “Alberature a rischio crollo”

RomaToday è in caricamento