rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via di Casal del Marmo

Comitati Roma Nord: "Qui si muore di traffico e inquinamento, servono interventi urgenti"

I cittadini del Municipio XIX non ce la fanno più. E' per questo che il Coordinamento dei Comitati di Roma Nord ha inviato una Lettera aperta al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e ai presidenti dei Municipio XIX e XVIII Alfredo Milioni e Daniele Giannini

I cittadini del Municipio XIX non ce la fanno più. E' per questo che il Coordinamento dei Comitati di Roma Nord ha inviato una Lettera aperta al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e ai presidenti dei Municipio XIX e XVIII Alfredo Milioni e Daniele Giannini. Ecco il contenuto della lettera nella quale vengono segnalate alcune proposte di intervento urgente.

"Premesso che le numerose trasformazioni urbanistiche degli ultimi anni, i nuovi centri commerciali e i nuovi insediamenti abitativi nel quadrante di Roma Nord Ovest (Ottavia, Palmarola, Selva Candida, Casalotti, Boccea..) hanno comportato un grave e progressivo aumento del traffico e dell'inquinamento ambientale determinando frequenti incidenti mortali, gravi impedimenti alla mobilità dei cittadini e forte deterioramento della qualità della vita,
 
Il Coordinamento dei Comitati di Roma Nord, con la presente Lettera Aperta, si rivolge al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, alla sua Giunta e, contestualmente, ai Presidenti Daniele Giannini e Alfredo Milioni, per formulare le seguenti proposte di intervento urgente sul territorio dei Municipi XVIII e XIX:

1) L'allargamento e adeguamento della via Casal del Marmo con aggiunta di una corsia preferenziale per i mezzi pubblici e di soccorso in direzione centro;

2) Apertura di via Cremolino fino alla via Casal del Marmo;

3) Realizzazione delle rotatorie stradali su via Casal del Marmo all'incrocio con via Panizzi e all'altezza di via della Palmarola;

4) Certezza sui lavori di raddoppio della via Selva Candida e di realizzazione della nuova via Boccea

5) Apertura della bretella via Casalotti-Maglianella;

6) Tutela del tratto di agro romano compreso tra via Casal del Marmo, via Trionfale e Torrevecchia, denominato "Parco Agricolo di Casal del Marmo", attraverso la realizzazione delle opere e servizi di pubblica utilità necessarie a rendere permanente il vincolo di destinazione;

7) Realizzazione di marciapiedi nei tratti stradali sprovvisti delle zone Selva Nera e Selva Candida;

8) L'installazione di dossi artificiali in prossimità dei vari plessi scolastici sulla via Casal del Marmo.

9) L'installazione di segnalatori di velocità su via Casal del Marmo, via Sperani, via Vivi Gioi, via Cesira Fiori e all’uscita del GRA;

10) Pronta Manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti gli impianti di illuminazione stradale esistenti con ampliamento nei tratti principali e secondari non serviti ;

11) Presidi di polizia municipale dalle 7.00 alle 9.00 per regolare il flusso veicolare all'incrocio tra via Casal del Marmo e via Inzago e su via Ipogeo degli Ottavi all'uscita dal GRA;

12) Revisione e modifica della viabilità nel tratto Fornice-San Filippo Neri utilizzando, come base di discussione con i cittadini, il Piano già predisposto dalla Polizia Roma Capitale;

13) Realizzazione del collegamento via Casorezzo- via Sperani con traffico regolato per consentire l'alleggerimento della Casal del Marmo e la possibilità di maggiori vie di deflusso e di evacuazione dal "quartiere imbuto" di Ottavia e Lucchina soprattutto in caso di emergenza e di calamità naturali;

14) Parcheggio stazione Fr3 Ipogeo degli Ottavi: ampliamento della possibilità di parcheggio per gli utenti della linea ferroviaria e ridimensionamento degli eccessivi spazi riservati ai bus turistici e in gran parte inutilizzati;

15) Realizzazione della Pista ciclabile La Storta- Castelluccia – Montemario;

16) Intervento presso Regione Lazio e Trenitalia per l'adeguamento e il rafforzamento dei mezzi di trasporto pubblico, con particolare riferimento alla linea ferroviaria FR3, soprattutto negli orari di punta (dalle 7.00 alle 9.00). Riteniamo necessario un incremento della frequenza di passaggio dei convogli e del numero di vagoni per impedire, come già accaduto, che la calca in entrata al treno provochi infortuni e malori tra i passeggeri;
 
Infine, si chiede di avviare una fase di studio e di consultazione con i cittadini dei municipi in questione per la realizzazione di nuovi modelli ecosostenibili di trasporto pubblico. Citiamo, ad esempio, la possibilità di una funivia orizzontale urbana, come quella progettata e approvata in zona Magliana. Riteniamo che essa rappresenti una validissima e vantaggiosa alternativa anche in termini di costo e di impatto ambientale".

Coordinamento Comitati Roma Nord
Ing. Raffaele Capone, presidente
Dr. Domenico Ciardulli, segretario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitati Roma Nord: "Qui si muore di traffico e inquinamento, servono interventi urgenti"

RomaToday è in caricamento