rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via della Lucchina

Antenne selvagge, allarme salute: "Chiederemo controllo autorizzazioni"

Da Ottavia a Balduina, dalla Lucchina alla Trionfale: sui tetti campeggiano antenne e impianti elettromagnetici. Rischio salute e possibile class action. Ass. Errani: "Verificheremo i permessi e il rispetto delle normative"

Dalla strada se ne vedono due, proprio sopra il Cinema Starplex, mentre sui tetti del Centro Commerciale Gulliver se ne contano tre e queste sono solo quelle palesemente visibili perchè in realtà potrebbero essercene di più. Stiamo parlando delle antenne telefoniche, i grossi impianti che le compagnie stanno continuando a installare a ritmo incalzante tra le denunce e le preoccupazioni di cittadini e residenti. Una questione di cui ci stiamo occupando da tempo e che non riguarda solo la zona di Ottavia ma anche altri quartieri di tutto il Municipio XIV

Già questa estate, ad esempio, con la richiesta ufficiale da parte della società Telecom di installare una nuova stazione radio in via Cadlolo (tra la Trionfale e Medaglie d'Oro) era stato chiesto ai residenti di zona un parere ufficiale da presentare al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, ma per la maxi antenna sul multisala in via della Lucchina pare si sia trattato di un misterioso "blitz estivo di cui i cittadini non sapevano nulla", racconta il Segretario del Coordinamento dei Comitati di Roma Nord Domenico Ciardulli.

L'allarme elettrosmog e il timore per la salute dei cittadini è così forte che residenti stanno pensando di agire per vie legali tramite una class action, mentre il Parroco della chiesa di S. Maddalena, Padre Giorgio, ne ha parlato perfino nell'omelia della messa domenicale. E l'amministrazione pubblica? Si sa che per costruire un nuovo impianto la società in questione deve presentare ufficialmente il progetto e richiedere l'autorizzazione al Comune e al Municipio almeno 90 giorni prima. "Finora sul mio tavolo mio tavolo è giunta solo la richiesta per l’antenna di via Cadlolo - spiega l'Assessore all'Ambiente e Vicepresidente del Municipio XIV Ivan Errani - chiederemo il controllo dell'Arpa (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) anche per l'antenna installata sopra allo Starplex. Verificheremo che abbia ricevuto l’autorizzazione e che rispetti le normative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne selvagge, allarme salute: "Chiederemo controllo autorizzazioni"

RomaToday è in caricamento