rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Mobilità, settimana da Beatles nel Municipio XIV: per rispetto dei pedoni "scatta una foto sulle strisce"

Iniziativa nell'ambito della settimana europea della Mobilità

Un’iniziativa volta a rispettare i pedoni. Una foto che ritrae quattro persone mentre attraversano le strisce pedonali in una strada del territorio o della Capitale. È ‘The Fab 4 Crossing’, appuntamento social che richiama l’album Abbey Road dei Beatles e che rientra tra gli eventi della settimana europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre e a cui il Municipio XIV ha aderito. Gli scatti dovranno riportare gli hashtag #Fab4Crossing e #SME17. Inoltre verranno rilanciati dai canali istituzionali di Roma Capitale.

Attenzione alla segnaletica stradale

Le immagini di ‘The Fab 4 Crossing’  potranno essere pubblicate su Twitter, Facebook, Instagram. Il rischio - calcolato - è che qualcuno possa farsi immortalare mentre cammina sopra strisce sbiadite o impercettibili. In un senso o nell’altro, è comunque importante mantenere alta l’attenzione circa la segnaletica stradale e gli attraversamenti pedonali, come spiegato a RomaToday da Valeria Pulieri, assessora alla Mobilità del Quattordicesimo: “Gli attraversamenti pedonali, purtroppo, vengono frequentemente ignorati da chi è al volante. Stiamo lavorando, anche dietro l’impulso dell’assessorato alla Mobilità, alla manutenzione delle strisce pedonali su strade municipali. Sicuramente eventuali segnalazioni, anche se ironiche, saranno ben accette e ci aiuteranno a focalizzare meglio gli interventi”.

La pedalata a Primavalle

Ma non saranno solo foto. Tra gli appuntamenti in programma (sabato 16 settembre dalle 16,30 alle 18,30) c’è la ‘Libera pedalata per i piccoli a Primavalle’. I bambini di tutte le età potranno effettuare un giro in bici ‘scortati’ dagli agenti della polizia locale. Il tour partirà da piazza Capecelatro. Poi seguirà in direzione di via Lodovico Jacobini, via Alessio Ascalesi, via Bernardo da Bibbiena, piazza di San Zaccaria Papa, via Federico Borromeo, via Giuseppe Mezzofanti, via Sant'Igino Papa fino al parco Dominique Green. La sgambata, quindi, verrà effettuata in periferia e non, per esempio, lungo un tratto del Parco Lineare Monte Ciocci-Monte Mario. Una scelta che Pulieri ha così motivato: “La nostra aspirazione è che si possa andare in bicicletta non solo su infrastrutture dedicate, come le ciclabili, ma lungo tutte le strade. Per fare ciò, è necessario da una parte riprogettare gli spazi e, dall’altro, sensibilizzare gli automobilisti al rispetto di tutti gli utenti, soprattutto ciclisti e pedoni. Per quanto riguarda Primavalle – ha continuato – abbiamo richiesto la pianificazione di un progetto di traffic calming, peraltro parzialmente incluso in un progetto già finanziato sui via Federico Borromeo, che presenteremo il 21 settembre”.

Gli altri eventi in programma

Il cartellone degli eventi, per la cronaca, non è finito qui. Mercoledì 20 settembre alle 17,30 - sul Belvedere di Monte Ciocci  - ci sarà un incontro sulla sicurezza passiva in bici e su come muovere i primi passi per utilizzare la bicicletta negli spostamenti quotidiani. Il giorno successivo, alle 17, al parco Massimo Urbani di Monte Mario il Municipio XIV - insieme all'assessorato Città in Movimento- illustrerà la prima fase di pianificazione della rete ciclabile locale, con il supporto tecnico di Roma Agenzia Servizi per la Mobilità. Il dibattito servirà per ricevere suggerimenti, esigenze o anche critiche: il tutto verrà valutato e eventualmente inserito nella progettazione già avviata da Agenzia della Mobilità. Venerdì 22 settembre, infine, dalle 10 alle 14 - presso la stazione Fm3 Balduina - sarà allestito uno spazio informativo per promuovere il Car Sharing, le modalità di iscrizione e utilizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, settimana da Beatles nel Municipio XIV: per rispetto dei pedoni "scatta una foto sulle strisce"

RomaToday è in caricamento