rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Monte Mario, altro valzer in giunta: l’assessore ai Lavori pubblici nominato vicepresidente

Menna sostituisce Ruffa. Pasqualino è la nuova assessora al Bilancio

Nuovo assetto nella giunta del Municipio XIV. Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici, con un’ordinanza del minisindaco Alfredo Campagna, datata 8 maggio, è il nuovo vicepresidente di Monte Mario. Prima di lui, lo stesso ruolo è stato ricoperto da Valeria Pulieri, assessora all’Ambiente e Monica Ruffa, assessora alla Partecipazione. Menna, contattato da RomaToday, ha commentato: “Sono soddisfatto per questa investitura. Allo stesso tempo, posso affermare che il nostro presidente è presente ventiquattro ore su ventiquattro. E il mio compito, pertanto, sarà agevolato”. Nessun mistero sulla nuova vicepresidenza. Campagna lo ha ribadito anche in Consiglio: "Trattasi di una scelta di alternanza che, al termine del semestre, verrà riassegnata a chi non ha ricoperto quel ruolo".

Pasqualino assessora al Bilancio

L’altra novità è la scelta di Paola Pasqualino come assessora a Bilancio, Commercio, Promozione del territorio, Attività produttive, Artigianato e Turismo. Pasqualino occuperà la casella che era stata lasciata da Erika del Prete, che si è dimessa a gennaio e che a sua volta aveva sostituito Carlo Cini, il quale aveva lasciato le deleghe nell’aprile del 2017. Pasqualino - che da via Mattia Battistini hanno definito “seria e preparata” - già da qualche giorno ha preso confidenza con la macchina amministrativa e con i compiti che l’attenderanno. 

Caso Menna: gli atti finiscono in Procura

L'attacco del Pd

Michele Menna è il primo vicepresidente al maschile di questa legislatura pentastellata. È uno degli uomini di fiducia di Alfredo Campagna, sempre al suo fianco. Un rapporto di stima che si è pian piano solidificato durante l’esperienza di governo. La sua nomina, però, ha fatto saltare dalla sedia Julian Colabello, consigliere Pd, che ha commentato: “Oggi Campagna ha annunciato in Consiglio l’ennesima rimodulazione della sua giunta. Tra le altre cose, è stata comunicata la promozione a vicepresidente del Municipio di Michele Menna, architetto e assessore ai Lavori pubblici già dichiarato dall’Anac (QUI LA STORIA) dopo l’esposto della commissione Trasparenza municipale, in conflitto di interessi. Il Movimento 5 Stelle, invece che far dimettere l’assessore, ha deciso di promuovere l’asssessore a vicepresidente. Non credo che un fatto del genere abbia precedenti in questo Municipio”. E ancora: ”Menna è anche colui che dovrebbe rispondere del fatto che il Municipio è da mesi su tutti i giornali per frane e voragini, che hanno bloccato e stanno bloccando la mobilità del quadrante. Si vede che per il presidente Campagna la situazione delle nostre strade è normale. Anzi, merita una promozione”.

Municipio XIV: nuove deleghe per il dopo Cini

"Affermazioni pretestuose"

A queste considerazioni Menna ha risposto: “Colabello fa il suo mestiere, tirando la corsa al Pd. Sono affermazioni pretestuose, la mia posizione l’ho già chiarita e non sto qui a ripetermi. Per quanto riguarda le strade (il riferimento è alla recente voragine della Balduina) se si aprono buche più o meno grandi è perché abbiamo ereditato una situazione disastrosa, sia io sia chi mi ha preceduto. Voglio dire che non è mai stato fatto un controllo della rete fognaria e del sottosuolo. Per quanto riguarda quanto accaduto in via Montiglio – ha annunciato – verrà effettuato uno scavo e con una videoispezione si cercherà di capire l’entità del problema. La manutenzione, ricordo, è in carico ad Acea. Noi, come Municipio, stiamo monitorando le cose, giorno dopo giorno, per poi fornire le informazioni del caso alla cittadinanza”

"Il doppio incarico di Menna? Polemiche strumentali"

Respinta la mozione sulle dimissioni

Sul presunto conflitto di interessi di Michele Menna, vennero invocate le dimissioni dal Pd, la cui mozione, sostenuta da Fulvio Accorinti, consigliere di Fratelli d’Italia, approdò in Consiglio. La richiesta di ritiro delle deleghe venne bocciata dal M5S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, altro valzer in giunta: l’assessore ai Lavori pubblici nominato vicepresidente

RomaToday è in caricamento