rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Urban Center, arriva la Casa del Municipio XIV: partecipazione e confronto cittadino

Il consiglio municipale ne ha approvato all'unanimità il regolamento di attuazione, parte del più ampio progetto della Conferenza urbanistica cittadina promossa dall'Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale

E' stato approvato nelle scorse settimane il Regolamento di attuazione dell'Urban Center - Casa del Municipio XIV. Si tratta di un documento che discipina facoltà, obiettivi e funzionamento di questo nuovo organo nato dopo le numerose adesioni dei cittadini e delle varie realtà associative locali che hanno partecipato ai precedenti incontri nonchè la stessa Conferenza Urbanistica Municipale, tassello del più ampio progetto della Conferenza Urbanistica cittadina promossa dall’Assessorato alla Trasformazione e Rigenerazione Urbana di Roma Capitale

DI COSA SI TRATTA - Il Regolamento, approvato all'unanimità dal Consiglio del Municipio, riconosce nella partecipazione popolare un metodo indispensabile per la formazione di scelte e decisioni che riguardano la città come "bene comune” e per la promozione dell’inclusione sociale, "sancendo un passo importante nella modalità di coinvolgimento dei cittadini alle scelte in materia di trasformazione e rigenerazione urbana" come scrive ad esempio la Presidente della Commissione Urbanistica Mobilità Ambiente e Verde municipale Stefania Portaro tra le pagine del suo blog. 

SCOPI E ATTIVITA' - Come riportato dal testo stesso del Regolamento, l'Urban Center XIV, in collaborazione con gli Uffici Tecnici dei Dipartimenti di Roma Capitale competenti e con la struttura della Casa della Città per la Trasparenza e la Partecipazione di Roma Capitale, "si attiva per stimolare l'interesse e la partecipazione dei cittadini attorno ai temi relativi allo sviluppo urbanistico del territorio municipale e della Città Metropolitana di Roma a partire dalla valorizzazione della Carta dei Valori della Conferenza Urbanistica del Municipio XIV".

Un luogo fisico ma anche virtuale per mettere a confronto e in dialogo tra loro gli attori economici, sociali e culturali implicati nei processi di trasformazione del territorio. Valorizzare non solo "il patrimonio umano e l’associazionismo presenti sul territorio municipale" ma ricercare e sviluppare anche "forme innovative di collaborazione e sinergia con le associazioni che perseguono analoghe finalità nei Municipi limitrofi".

Collaborazione da attuare concretmente anche "per rendere disponibile personale tecnico in grado di illustrare e fornire chiarimenti sui materiali informativi", piuttosto che organizzare la raccolta dei contributi partecipativi attraverso un apposito forum informatico dedicato, organizzare e predisporre ogni supporto logistico e divulgativo per lo svolgimento delle attività di consultazione della cittadinanza o ancora "far emergere le progettualità latenti, idee e creatività diffuse da parte degli abitanti con concorsi, idee, seminari, eventi, esposizione di proposte di cittadini".

VERBALI E DOCUMENTI PUBBLICI - Per quanto riguarda i membri che vi aderiscono, la partecipazione dei rappresentanti istituzionali all’Urban Center XIV è autonoma e indipendente dallo svolgimento delle loro funzioni amministrative e istituzionali. La discussione di tutti i piani o progetti è riportata in appositi verbali pubblici che, assieme alle relative documentazioni, ne accompagneranno l'intero iter amministrativo.

ORGANI - L'Urban Center è composto da una Assemblea e un Comitato Partecipativi. La prima è composta dai delegati indicati dalle varie associazioni e comitati di quartiere locali iscritti all'Albo Municipale, elegge i membri del secondo, dura in carica 2 anni. Il Comitato Partecipativo è invece la sede organizzativa di discussione dei piani e dei progetti, pubblici e privati, relativi alla gestione e alla trasformazione urbanistica e sociale del territorio del Municipio XIV. E' composto da 6 rappresentanti eletti tra i delegati delle associazioni e comitati di quartiere, l'assessore di riferimento del relativo campo urbanistico (o dal delegato del Presidente del Municipio), il Presidente della commissione Urbanistica del Municipio, 2 consiglieri municipali (uno di maggioranza e uno di opposizione) e infine un tecnico indicato dal Dipartimento PAU o da altro dipartimento competente. Il Comitato può inoltre avvalersi di esperti provenienti dal mondo dell’ università o delle professioni, dura in carica 2 anni e la partecipazione alle sue riunioni non prevede alcun compenso nè gettone di presenza.

SEDE - Abbiamo parlato non solo di un luogo virtuale ma anche e soprattutto fisico. La stessa amministrazione municipale mette infatti a disposizione all'interno di una struttura a sua volta nelle disponibilità di Roma Capitale la sede attrezza della Casa del Municipio. Sempre dell'amministrazione locale è il carico dei suoi costi di gestione, ordinaria e straordinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urban Center, arriva la Casa del Municipio XIV: partecipazione e confronto cittadino

RomaToday è in caricamento