rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Selva Candida / Largo Ines Bedeschi

Selva Candida, le strade del quartiere in memoria di 14 partigiane

La commemorazione in occasione delle celebrazioni per i 70 anni della Liberazione. Tra i cittadini e le autorità intervenute, un'ospite d'eccezione: Luciana Romoli, la staffetta partigiana "Luce"

"Il 25 aprile è di casa". Si è svolta sabato scorso in occasione delle celebrazioni per il 70^ anniversario della Liberazione, la commemorazione delle 14 donne partigiane Medaglia d'Oro della Resistenza. Irma Bandiera, Livia Bianchi, Cecilia Deganutti, Anna Maria Enriques, Gabriella Degli Esposti, Teresa Gullace, Norma Pratelli Parenti, Tina Lorenzoni, Ancilla Marighetto, Clorinda Menguzzato, Irma Marchiani, Rita Rosani, Modesta Rossi e Virginia Tonelli: queste la grandi donne a ciascuna delle quali, inoltre, è stata dedicata una strada nel quartiere Selva Candida del Municipio XIV.

Alla piccola cerimonia a largo Ines Badeschi hanno partecipato il Presidente Valerio Barletta, l'Assessore alla Cultura locale Marco Della Porta, le deputate Roberta Agostini e Celeste Costantino, una rappresentanza di consiglieri municipali e alcuni cittadini. Tra loro, la testimonianza preziosa di un'ospite d'eccezione: Luciana Romoli, oggi 85enne, all'epoca una staffetta partigiana soprannominata "Luce" che con tanta passione e trasporto ha raccontato alle generazioni più giovani i ricordi di quegli anni e una piccola grande pagina di quella che fu la "sua" Resistenza. 

luche 2 (2)-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida, le strade del quartiere in memoria di 14 partigiane

RomaToday è in caricamento