rotate-mobile
Monte Mario Selva Candida / Via della Riserva Grande

Selva Candida, punto di svolta per il Parco Riserva Grande: l'inaugurazione forse in estate

"Superati gli ultimi ostacoli burocratici", lo dichiarano oggi L'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV e la Presidente della Commissione locale competente. Sempre più vicina dunque l'apertura di questa preziosa area ancora di fatto mai aperta al pubblico

"Nessun problema di sicurezza, nessun problema di gestione, ma solo impedimenti burocratici di cui oggi ci siamo liberati". L'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani e la Presidente della Commissione municipale competente Stefania Portaro non si sbilanciano nell'annunciare una data precisa per l'apertura ufficiale del Parco di Riserva Grande, ma dichiarano di essere giunti a un punto di svolta e quindi sempre più vicini alla tanto attesa inaugurazione della preziosa area verde. "Saremmo davvero lieti di restituire il parco alla cittadinanza per le belle giornate d’estate che ci aspettano” dichiarano in una nota senza sbottonarsi troppo. 
 
Il Parco, opera a scomputo realizzata qualche anno fa dalla società di costruzioni Nomentum, non è praticamente mai stato aperto al pubblico. Un vero peccato considerando anche il fatto che con i suoi 8 ettari (nei quali si stagliano anche strade in terra battuta ideali per passeggiate e una ricca varietà di vegetazione) è di fatto la più grande area verde nei pressi del periferico quartiere di Selva Candida.

"Oggi sappiamo che la ditta ha versato il contributo necessario alle operazioni di collaudo, propedeutiche all’apertura, e successivamente procederà all’installazione degli arredi mancanti" continua la nota a firma dei due amministratori. Errani e Portaro specificando anche che, una volta espletata questa formalità, alla stessa società rimarrà l'incarico della manutenzione straordinaria per i prossimi due anni mentre la gestione e la guardiania del parco saranno affidate al Comitato di quartiere N.A.R.N.O., "individuato come soggetto gestore attraverso un percorso trasparente e partecipato" e che "ha coagulato intorno a sé altre importanti realtà associative del territorio assieme alle quali si occuperà di garantire alla cittadinanza una fruizione totale e una offerta di attività socio culturali di tutto rispetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida, punto di svolta per il Parco Riserva Grande: l'inaugurazione forse in estate

RomaToday è in caricamento