rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Rifiuti, il nuovo corso del Municipio XIV tra porta a porta e differenziata

Partirà a settembre il potenziamento della raccolta differenziata con un nuovo sistema riorganizzato a seconda della diversa densità abitativa del territorio. Ass. Errani: "Grande opportunità, non possiamo fallire"

Arriverà a settembre il potenziamento della raccolta differenziata sul territorio del Municipio XIV. Una data importante, un punto di svolta che i cittadini attendono con atteggiamenti diversi, chi con scetticismo chi con sguardo fiducioso. La speranza comune, in ogni caso, è quella che il nuovo approccio in fatto di rifiuti porti davvero un'inversione di marcia in uno scenario, nella circoscrizione come in tutta la città, che non può dirsi certo all'insegna del più impeccabile decoro urbano. "Tutti i cittadini, sia quelli che usufruiranno del servizio porta a porta spinto sia quelli che continueranno a conferire i rifiuti nei cassonetti stradali, avranno a disposizione un sistema che ottimizzerà il servizio AMA in funzione di un netto miglioramento della qualità della raccolta e dello spazzamento delle strade" spiega l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani, che proprio a fronte della diversa densità abitativa del territorio chiarisce nel dettaglio come saranno suddivisi i sistemi di raccolta.

1979599_10203409289462671_576412206_n (2)-2-2

Si parte da una cartina e una linea tratteggiata che delimita il territorio proprio a seconda di queste diverse percentuali. A sinistra, nelle zone meno
popolate
, sarà sviluppato il porta a porta spinto con la totale eliminazione dei cassonetti in strada. Sarà il caso quindi di Monte Mario alta, Santa Maria della Pietà, Torresina, Ottavia, Palmarola, Selva Candida, Valle Santa, La Storta, Tragliatella e tutta la Trionfale extra GRA. Nelle zone con maggiore densità, invece, si riorganizzerà tutto il posizionamento dei contenitori stradali "aggiornati" alla suddivisione delle 5 frazioni per la differenziata (carta, plastica e metallo, umido, vetro e indifferenziato). Si parla dunque di Primavalle, Monti di Primavalle, Battistini, Torrevecchia, Medaglie d’Oro, De Carolis, Balduina Trionfale dentro il GRA.

"E' un'occasione fondamentale per migliorare il decoro del nostro Municipio e non possiamo fallire il raggiungimento di questo obiettivo - mette in chiaro Errani - Sarà la collaborazione tra cittadini, AMA e amministrazione municipale a determinare la riuscita della riorganizzazione di tutto il sistema ed è per questo che organizzeremo con i comitati di quartiere, le associazioni, i consorzi, i dirigenti AMA e della Polizia Locale diffuse assemblee sui territori per informare i cittadini e reperire suggerimenti su come tarare il servizio sulle esigenze di ogni realtà". Nessuna bacchetta magica, quindi, ma "una grande opportunità per risolvere in parte gli atavici problemi come i mancati svuotamenti di cassonetti o l'insufficiente pulizia delle strade". E l'Assessore conclude fiducioso: "Magari all'inizio avremo fenomeni di resistenza ma, come è già accaduto in altri Municipi, i benefici supereranno di gran lunga i piccoli disagi della partenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il nuovo corso del Municipio XIV tra porta a porta e differenziata

RomaToday è in caricamento