rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Rifiuti, tra cassonetti e differenziata il Municipio XIV verso un nuovo piano d'assetto

L'Assessore all'Ambiente lancia un incontro partecipato tra cittadini, comitati e associazioni di quartiere per discuterne insieme. Il Comitato XIV Municipio Roma ha già le idee chiare

Un piano municipale per il posizionamento dei cassonetti sul territorio della 14esima circoscrizione. E' questo l'oggetto dell'assemblea pubblica aperta a cittadini, comitati e associazioni che si svolgerà il prossimo lunedì 3 marzo alle ore 17:30 nella sala Consiglio del Municipio, in via Mattia Battistini. L'incontro, organizzato dall'Assessore all'Ambiente Ivan Errani, vuole essere un'occasione per avviare assieme alla cittadinanza un percorso "partecipato e trasparente" come definito dallo stesso Assessore, per delineare nel migliore dei modi uno schema di posizionamento dei vari cassonetti distribuiti per le strade del territorio che rispetti quelle che sono le reali esigenze dei cittadini, tutte le norme del Codice della Strada e le tecniche specifiche di svuotamento dei cassonetti. Il tutto, come tiene a specificare Errani, "ottimizzando le risorse AMA e coinvolgendo la Polizia Locale".

Tra le varie realtà locali, sarà presente all'incontro anche il Comitato XIV Municipio Roma, che proprio in vista di tale appuntamento ha già fatto il punto sulle criticità più significative da segnalare: la richiesta di posizionare altri cassonetti e sostituire quelli danneggiati in Largo Vidari; portare il servizio AMA anche al nuovo comprensorio dei Giardini d'Ottavia; e, infine, chiedere lo spostamento dei cassonetti lungo via Mattia Battistini a ridosso dell'incrocio con via Forte Braschi a seguito di alcune segnalazioni che più di una volta hanno documentato uno stato di intralcio al traffico risultando tra l'altro anche pericoloso. Per tutte le altre zone e quartieri del municipio, il confronto diretto con le autorità di dovere potrà essere dunque un buon inizio da cui ripartire per il riassetto generale anche e soprattutto in vista dell'avvio anche in questo territorio della raccolta differenziata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, tra cassonetti e differenziata il Municipio XIV verso un nuovo piano d'assetto

RomaToday è in caricamento