rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Monte Mario Monte Mario

Parco Lineare, via le catene nella nuova pista ciclabile. "Alla faccia della mobilità alternativa"

Presentata e approvata la mozione sia in Campidoglio che al Municipio XIV. Si aggiunge l'impegno di apporre cartelli e indicazioni specifiche sulla fruizione del parco. "Se gestita male, diventa un'opera inutile e a danno di tutti i cittadini"

E' passata una settimana dall'inaugurazione del Parco Lineare di Monte Mario, la nuova pista ciclabile pronta a rivoluzionare l'intera mobilità di gran parte del Municipio XIV. Da allora in tanti, tra ciclisti della domenica e quelli più provetti, hanno iniziato subito a godere e usufruire della nuova opera, 5 km di pista ciclopedonale con una pendenza media dell'1%, una vera chicca in fatto di mobilità alternativa. In molti, però, hanno fin da subito segnalato non poche criticità relative alla presenza di catene (circa 10 lungo tutto il percorso) tali da interrompere la linearità del percorso, impedendone così una fruibilità in tutto e per tutto agevole. 

La questione, partita come segnalazione cittadina, è arrivata fino ai banchi istituzionali, oggetto di discussione tanto in Campidoglio quanto al Municipio XIV. "Alla faccia dell'implementazione della mobilità ciclabile" commentava proprio Virginia Raggi, consigliere M5S tra i proponenti della mozione urgente in Aula Giulio Cesare per chiedere l'immediata rimozione delle catene nonchè il ripensamento dei sistemi dissuasori lungo il percorso. Stessa cosa l'hanno fatta i "colleghi" pentastellati alla 14esima circoscrizione, che hanno presentato un testo analogo in Commissione Mobilità votato e poi approvato direttamente in giunta, testo che riporta anche una aggiunta circa l'impegno "a porre nei punti di accesso cartelli con le indicazioni degli orari di apertura e chiusura del parco lineare". Mozioni approvate: semaforo verde in entrambe le aule. 

"L'opera non è stata eseguita dal dipartimento bensì dalla Rete Ferroviaria Italiana e pertanto la normativa circa le chiusure e le modalità sono quelle stabilite in sede progettuale in conferenza dei servizi in cui non sedeva chi oggi lo ha in carica (ovvero noi)", tiene a specificare l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera. Le catene quindi saranno rimosse, mentre divide ancora il tema circa la gestione e la manutenzione del parco (apertura e chiusura, soprattutto durante le ore notturne per esempio). "Se il parco lineare è stato aperto è un bene, se venisse gestito male e divenisse nel tempo un'opera inutile sarebbe un danno per tutti", torna a ripetere ad esempio il consigliere Marco Terranova (M5S).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lineare, via le catene nella nuova pista ciclabile. "Alla faccia della mobilità alternativa"

RomaToday è in caricamento