rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Giovanni Marchesini

"Pane e lettura": il mercatino dei libri per sovvenzionare le biblioteche in carcere

L'evento organizzato dall'Associazione "Cerco...piteco" con la direzione dell'Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo e Biblioteche di Roma. Il contributo anche di H2 e del suo "Libera Libri"

Non si vive di solo pane, ma si può far del bene se lo si accompagna a un libro. "Pane e... lettura" è proprio il nome del progetto ideato dall'Associazione di promozione sociale "Cerco...piteco" in sintonia con la direzione dell'Istituto Penale Minorile Casal del Marmo e Biblioteche di Roma. Sono tante le attività che i volontari dell'associazione portano avanti per sensibilizzare il territorio circa la difficile realtà della detenzione minorile, come ad esempio la gestione di un servizio di front office per la fruizione del patrimonio librario della biblioteca dell'Istituto o l'organizzazione di attività ludico-culturali per i giovani detenuti.

Questa virtuosa realtà locale (la sede si trova in via Marchesini 8, zona Monte Mario) ha organizzato lo scorso sabato un'altra interessante attività, un mercatino del libro per finanziare l'acquisto di nuovi volumi per le Biblioteche in Carcere. Nel corso della giornata, è stato così possibile donare i propri libri oppure comprare quelli in esposizione, contribuendo in entrambi i casi alla raccolta fondi per l'allestimento delle biblioteche all'interno delle carceri.

A supporto di questa iniziativa, ha partecipato anche un'altra realtà territoriale anch'essa dedita alla promozione sociale e particolarmente legata ai libri e alla loro libera condivisione. Stiamo parlando dell'Associazione H2, promotrice a sua volta del sempre più noto "Libera Libri", il libero scambio di libri per la loro libera e gratuita condivisione. Anche H2, come altre piccole grandi associazioni, ha deciso di contribuire alla causa donando alcuni libri
che in via eccezionale sono stati venduti ad offerta libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pane e lettura": il mercatino dei libri per sovvenzionare le biblioteche in carcere

RomaToday è in caricamento