rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Piazza Nostra Signora di Guadalupe

Monte Mario, il Festival a suon di Jazz in ricordo di Massimo Urbani

Non solo musica ma anche reading, incontri, dibattiti e una mostra fotografica in memoria del grande sassofonista che proprio nel quartiere ha vissuto fino alla sua prematura scomparsa. Tutte le info dell'evento

Una festa a suon di jazz, nel ricordo di un musicista tanto caro a Monte Mario. Il Municipio XIV e l’Associazione Culturale Scuola di Musica L’Esacordo presentano il festival "Il Jazz di Monte Mario", che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 marzo presso la storica piazza di Nostra Signora di Guadalupe. La location della manifestazione è tutt'altro che casuale: in questo stesso quartiere proprio a due passi dalla piazza, si trova la casa in cui è vissuto fino alla sua prematura scomparsa il sassofonista Massimo Urbani, uno dei più grandi rappresentanti della musica jazz italiana.

Per l'occasione di esibiranno tanti eccellenti musicisti: Rosario Giuliani, Antonello Salis, Maurizio Urbani, Ivano Nardi, Giovanni Amato, Mauro Verrone, Donatella Luttazzi e tanti gruppi emergenti del quartiere Monte Mario. La manifestazione, però, non sarà solo all'insegna della musica: sarà allestita infatti anche una mostra fotografica dedicata a Urbani, verranno organizzati dibattiti e incontri sulla storia del jazz e infine letti al pubblico alcuni brani tratti dal libro "L’avanguardia è nei sentimenti” dedicato proprio al musicista e a cura dell'autrice Carola De Scipio.

La rassegna chiuderà con una grande jam session a cura del trio Sabatini-Pirozzi-Iodice e alla quale sono invitati numerosi musicisti dello scenario artistico romano. L'ingresso e la partecipazione all'evento è totalmente gratuita e gli organizzatori ricordano che la manifestazione avrà luogo anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli perché sarà allestita una apposita tensostruttura protettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, il Festival a suon di Jazz in ricordo di Massimo Urbani

RomaToday è in caricamento