rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Manutenzione ed edilizia scolastica: il Municipio XIV "fa i conti"

Ancora disponibili 40 mila euro per la manutenzione ordinaria del 2014, 200 mila per l'anno 2015-2016. Ass. Scocciolini: "Tenere sotto controllo la spesa e impegnare fino all'ultimo centesimo"

Il Municipio XIV fa i conti con la manutenzione e l'edilizia scolastica, letteralmente. "Dal 1 settembre al 10 ottobre la U.O.T. del Municipio ha attivato 21 interventi di manutenzione ordinaria di piccola entità nelle scuole e nidi comunali, 33 in quelle statali, e inoltre complessivamente 18 interventi di falegnameria. Il che equivale a dire 8 interventi in media al giorno su 74 edifici scolastici". A parlare è l'Assessore municipale alla Scuola Daniela Scocciolini che in una nota pubblicata in rete rende noto i dati e le cifre condivise con l'Unità Organizzativa Tecnica (U.O.T.) in un recente incontro, il tutto "allo scopo di tenere sotto controllo la spesa e impegnare fino all'ultimo centesimo".

Per il corrente 2014 al momento sono ancora disponibili circa 40.000 € per finanziare la manutenzione ordinaria. Tra questi una parte andrà a coprire dei lavori importanti sulla palestra della scuola di via Taverna (zona Trionfale - Monte Mario), intervento attualmente in corso e che dovrebbe terminare entro la fine di ottobre. "Per il 2015 e 2016 - invece - i fondi ammontano a 200.000 €" continua l'Assessore sperando che le condizioni climatiche della stagione invernale non richiedano che si intervenga per ulteriori emergenze.

"Il problema è che questa è manutenzione ordinaria fino ad un certo punto, perché interviene a guasti avvenuti e non a prevenzione dei guasti stessi - spiega la Scocciolini - Sono spesso azioni di rappezzo su strutture logore e usurate, che avrebbero bisogno di interventi ben più radicali. Ci stiamo impegnando al massimo per utilizzare le risorse, finanziarie e umane entrambe scarse, per mantenere dignitose e sicure le scuole e anche i loro spazi esterni e i loro contesti". 

"Anche la partecipazione e la collaborazione offerta già da molti genitori diventa, in questo quadro, di grande rilevanza" aggiunge infine e il riferimento è anche ai tanti interventi di decoro e pulizia "fai-da-te" ad opera di volenterosi genitori nonchè, come documentato anche recentemente da RomaToday, di virtuose realtà locali e spesso anche degli stessi insegnanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione ed edilizia scolastica: il Municipio XIV "fa i conti"

RomaToday è in caricamento