rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Via Appiano

"LiberaLibri” e “Balduina si mostra”: il Parco Lineare tra lettura e fotografia

Dopo l'inaugurazione della nuova pista ciclabile del Municipio XIV, il Parco Lineare ospiterà l'evento a cura di due virtuose realtà locali. "H2" e il Comitato Balduina tra il libero scambio di libri e la memoria storica di un quartiere

Lettura e fotografia si fondono in un evento organizzato da due giovani realtà locali, già note sul territorio per le loro precedenti virtuose iniziative di 
sensibilizzazione e partecipazione cittadina. Una giornata di cultura e memoria che non a caso sceglie come location il nuovissimo Parco Lineare di Monte Mario, la rivoluzionaria pista ciclabile che ha ufficialmente aperto i battenti lo scorso sabato alla presenza del Sindaco Ignazio Marino. Dopo l'inaugurazione, che si è svolta nonostante la pioggia e non senza qualche polemica, il nuovo Parco si prepara ora ad accogliere il suo primo evento ufficiale, trasformandosi per un giorno in una sorta di centro culturale momentaneo a cura di due interessanti realtà. L'appuntamento è per domenica 22 giugno dalle 10:00 alle 18:00 presso la stazione di Proba Petronia. 

Da una parte c'è l'Associazione "H2 - Soluzioni per il mondo che verrà" che ripropone ancora una volta il suo fortunato esperimento del "Libera Libri", lo scambio libero e condiviso di libri molto simile al più classico dei "book crossing" ma senza la caratteristica della necessaria reciprocità: si viene, si porta, si prende. Dall'altra c'è il Comitato Balduina (pioniere di iniziative quali lo "Scalinata Day" piuttosto che la battaglia contro i bisognini "on the road") che dopo il successo all'interno dei locali della Scuola Giacomo Leopardi torna ad installare la sua "Balduina si mostra", fotografie e immagini d'epoca che ripercorrono l'intera storia del quartiere a cavallo degli ultimi decenni. 

"Il Comitato è entrato in possesso di antichi report fotografici che testimoniano la nascita e l'evoluzione della Balduina. Ha pensato così di usare come vetrina dei semplici luoghi di aggregazione, al fine di permettere ai visitatori non solo la consultazione del materiale fotografico, ma anche la possibilità di fermarsi di fronte a spettacoli naturali o davanti a problematiche del quartiere che, in situazioni di condivisione come questa, possono più facilmente trovare una soluzione", spiega Lorenzo De Santis Presidente del Comitato Balduina che tiene a ringraziare per la realizzazione dell'esposizione fotografica Metrophoto, la Birreria Armalu e Maury's grandi magazzini.

"L'obiettivo di iniziative come queste, oltre a puntare sulla cultura come mezzo principale per far incontrare le persone, rimane il territorio: siamo stati abituati per anni a non capire quanto siano importanti gli spazi non organizzati intorno a noi. Quello che questi spazi chiedevano era soltanto un minimo di organizzazione per renderli nostri e utilizzarli assieme alla collettività. E poi, in tempi di crisi come questo le parole e i colori fanno sempre bene all'animo - racconta invece Mattia Altobelli Presidente di H2 - Ancora un ringraziamento a nome di H2 e del Comitato Balduina alla dirigenza di Rete Ferroviaria Italiana che non ha esitato ad autorizzarci per questa iniziativa e all'Assessore alla Cultura del Municipio XIV Marco Della Porta che supporta e segue sempre con interesse le nostre iniziative”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"LiberaLibri” e “Balduina si mostra”: il Parco Lineare tra lettura e fotografia

RomaToday è in caricamento