rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Via Fratelli Grimm

Inaugurato l'Archeoparco di Quartaccio, la visita di Nieri per le strade del quartiere

E' stato finalmente inaugurato il parco attrezzato costruito e mai aperto che Roma Capitale ha acquisito ufficialmente solo lo scorso autunno. Insieme al Presidente del Municipio XIV Barletta anche il Vice Sindaco Nieri che ha incontrato cittadini e realtà di quartiere

E' stato inaugurato ieri alla presenza del Vice Sindaco Luigi Nieri l'archeoparco di Quartaccio nella periferia nord-ovest della città. Una festa per l'amministrazione locale, i cittadini e le realtà di quartiere che quest'area verde compresa tra via Valle dei Fontanili via Andersen e via Podere Fiume, aspettavano di vederla finalmente aperta da molti anni.

Costruito grazie agli oneri del consorzio costruttori del Piano di Zona Quartaccio 2, il parco attrezzato è stato presto assorbito e travolto da una serie di complesse vicende burocratiche con le quali si sono scontrate tanto l'attuale quanto la precedente amministrazione municipale. Non essendo stata poi contestualmente presa in consegna (l'acquisizione da parte di Roma Capitale è arrivata solo lo scorso autunno) l'area verde è ben presto sprofondata nel degrado e nell'incuria più assolute e solo con il raggiungimento dell'accordo con l'ISVEUR (Istituto per lo Sviluppo Edilizio Urbanistico) si è potuto dare inizio ai lavori di bonifica e riqualificazione del parco.

La presenza del Vice Sindaco Nieri è andata a coincidere con le visite istituzionali che stanno coinvolgendo l'intero territorio cittadino tra incontri e assemblee pubbliche nell'ambito del piano del Campidoglio per le periferie romane “Roma è tutta Roma”. Nieri ha così incontrato i cittadini e le associazioni del quartiere in una passeggiata per via Flaubert e via Mann assieme all'associazione Quartaccio nel Cuore. Prima dell'inaugurazione dell'archeoparco ha visitato anche la Scuola dell’Infanzia e Primaria Andersen e incontrato il corpo docenti e il Comitato Genitori IC Pio La Torre. Tappa anche al Casale rosso di via Podere Fiume dove è allestita una mostra fotografica su Quartaccio a cura dell'Associazione Vivere al Quartaccio che ha anche curato le attività ludiche, l'animazione e l'intrattenimento della festa assieme al Comitato Genitori, Sama Sporting, Daily Training Asd La Pineta scuola Tennis, T.A.G. TendAzione Cagmania e tante altre realtà locali.

Assieme al Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta si è svolto poi un incontro pubblico aperto al dibattito e al confronto su temi, criticità e prospettive su scala sia municipale che cittadina.

ravioli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'Archeoparco di Quartaccio, la visita di Nieri per le strade del quartiere

RomaToday è in caricamento