rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Via Luigi Morandi, 9

Trionfale, arriva l'Emporio della Solidarietà per famiglie in difficoltà

Un vero e proprio supermercato per contrastare povertà, emarginazione e disagio sociale. E' il terzo su tutta Roma, inaugura sul territorio del Municipio XIV promosso da Caritas Roma, le parrocchie e gli organi amministrativi locali

Arriva anche nel territorio del Municipio XIV l'Emporio della Solidarietà, il progetto promosso dalla Caritas Roma a sostegno delle famiglie più bisognose. Si tratta di un vero e proprio supermercato con tanto di casse, scaffali e carrelli dove è possibile reperire gratuitamente generi di prima necessità “a misura di famiglia”, per arginare una difficile situazione sociale che negli ultimi anni si è trasformata in una vera e propria emergenza.

COME FUNZIONA - Il servizio è dedicato a persone e famiglie in difficoltà che vi si rivolgono attraverso i Centri di Ascolto Diocesani e Parrocchiali della Caritas nonchè i vari enti che aderiscono all'iniziativa. Dopo un’attenta analisi delle condizioni sociali di quel singolo nucleo familiare, viene rilasciata una Card con un credito virtuale che consente così l'accesso al servizio. L'emporio si rifornisce grazie al contributo volontario dei singoli cittadini che possono consegnare direttamente generi alimentari di prima necessità, o attraverso importanti catene di Supermercati che consentono di organizzare apposite raccolte alimentari

L'INAUGURAZIONE A TRIONFALE - Mercoledì 20 maggio alle ore 10 verrà inaugurato l'Emporio di via Luigi Morandi 9, quartiere Trionfale, presso il centro di aggregazione CARPET. E' il terzo su tutta Roma e conta la collaborazione del Servizio Sociale del Municipio XIV e delle parrocchie delle Prefetture 34-35-36, ossia Santa Rita da Cascia, Santa Maria della Salute, San Luigi Grignion de Montfort, Gesù Divin Maestro, Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario, Santa Maria Assunta e San Giuseppe a Primavalle, San Francesco d’Assisi a Monte Mario, Santa Paola Romana, Santa Maria Mater Dei, San Fulgenzio, Sant’Ilario di Poitiers, San Massimo e Santa Maddalena di Canossa.

IL SEMINARIO - In occasione dell'apertura di questo spazio, le parrocchie e il Municipio organizzano una giornata di studio e riflessione dal titolo “Strategie partecipative per il contrasto alla povertà” per riflettere e ricercare nuove possibili strategie di intervento partecipativo per fronteggiare le crescenti situazioni di vulnerabilità in cui versano i cittadini del territorio. Tra gli obiettivi del seminario c'è proprio la prospettiva di uno sguardo più attento alle politiche pubbliche verso una mobilitazione più efficace tra gli interventi dei servizi sociali e quelli del volontariato.  

PROGRAMMA - L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta e del Direttore della Caritas Diocesana di Roma Mons. Enrico Feroci. L'introduzione dei lavori sarà a cura dell'Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Municipio Barbara Funari. Seguiranno i dibattiti sui temi: "Quali interventi per il contrasto della povertà a Roma?" a cura di Martino Rebonato esperto Politiche Sociali; "Emporio Parma: il percorso per una risposta corale alla povertà" con Sandro Coccoi e Giacomo Vezzani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Emporio Parma; "Il progetto sociale Emporio Trionfale" nel quale intervengono Isabella Palmieri assistente Sociale Municipio XIV e Fabio Vando responsabile Area Promozione Umana della Caritas di Roma; infine "L'animazione del territorio e la risposta delle comunità" a cura di Don Stefano Gaddini parroco di Santa Rita di Monte Mario, Roberto Buccarella diacono della Parrocchia Gesù Divin Maestro e Generoso Sellitto diacono Permanente della Parrocchia di San Massimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale, arriva l'Emporio della Solidarietà per famiglie in difficoltà

RomaToday è in caricamento