rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via F. lli Gualandi

Trionfale, il degrado di via Gualandi tra topi, buche e rovistaggio

"Marciapiedi sporchi, banchetti perfetti per i topi". La denuncia dei cittadini che segnalano le condizioni in cui versa questa e altre strade del quartiere. La scorsa settimana il ripristino di un tratto divelto

Manto stradale divelto, marciapiedi così sporchi e degradati da trasformarsi spesso in invitanti (e a quanto pare molto frequentati) banchetti per topi. E poi il rovistaggio, fenomeno sempre più diffuso indifferentemente in tutte le zone della città. Siamo in via Fratelli Gualandi, zona Trionfale del Municipio XIV, e a lanciare l'allarme sono alcuni residenti che denunciano le condizioni compromesse in cui versano molti tratti di questa come di altre strade limitrofe.

"I topi non si sà da dove escono, ma i marciapiedi sono sporchissimi e sono i loro banchetti preferiti" ci racconta M.P., un cittadino residente, che inoltre foto alla mano documenta i frequenti episodi di rovistaggio e tutto quello che resta a terra tra rifiuti e sacchetti della spazzatura aperti. 

"I rom rovistando nei cassonetti e rovesciando il loro contenuto, aumentano la sporcizia alimentando i topi ad avvicinarsi" continua M.P., mentre pochi giorni fa Augusto Santori del comitato DifendiAMO Roma prendeva spunto da una emblematica foto-segnalazione per chiedere un'ordinanza ufficiale proprio contro il rovistaggio.

Per quanto riguarda i tratti di strada divelti, la scorsa settimana proprio a seguito di alcune ripetute segnalazioni, una squadra è intervenuta per sistemare il tratto in oggetto di via Gualandi riparando il danno e riasfaltando. "Ma ci sono ancora tante altre strade sulle quali intervenire, un esempio per tutte la vicina via Gabelli, in condizioni davvero pietose" ci racconta invece C.M., un'altra residente. 

marco pece 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale, il degrado di via Gualandi tra topi, buche e rovistaggio

RomaToday è in caricamento