rotate-mobile
Monte Mario Trionfale

"Daje Forte": dalla riqualificazione del Forte Trionfale alla nuova sede del Municipio XIV

Ieri la notizia dell'approvazione della delibera per la valorizzazione di sei caserme romane. In cima alla lista la Ulivelli del Municipio XIV, sua futura nuova sede amministrativa. Colabello: "Non abbandoniamo il Santa Maria della Pietà"

La notizia è arrivata ieri: la Giunta capitolina ha approvato la delibera che altro non è che un protocollo d'intesa tra Comune, Ministero della Difesa e Demanio per la valorizzazione di sei caserme sul territorio di tutta la città. Il prossimo 7 agosto il protocollo verrà ufficialmente firmato e il primo edificio sul quale si andrà a intervenire è proprio quello del Forte Trionfale, la Caserma Ulivelli del Municipio XIV.

"Un'ottima notizia che va letta però nel giusto modo: non si è ancora proceduto all'acquisizione del Forte ma si è fatto un passo importante. Sulla base del protocollo potranno infatti essere presentate proposte di riqualificazione e procedere in tempi spediti se ci sarà l'accordo di tutti - come tiene a specificare il capogruppo PD municipale Julian Colabello - Sappiamo che già un protocollo fallì sotto Alemanno nel 2010 e questo non può che stimolarci a fare sempre meglio".

Ma c'è dell'altro. Proprio la Caserma Ulivelli potrebbe diventare (e il condizionale tiene fede alle caute parole di Colabello) la nuova sede amministrativa del Municipio, oggi sita in un palazzo di via Battistini per il quale affitto, ogni anno, l'amministrazione investe non pochi soldi pubblici. Trasloco che in un primo momento sembrava invece dovesse muoversi verso gli storici padiglioni del complesso del Santa Maria della Pietà, quasi a ricongiungersi con i già esistenti altri uffici amministrativi. Il progetto è poi andato a sfumare.

Ancora un motivo in più per il quale "dovremo batterci affinchè la presa del Forte non significhi in nessun modo l'abbandono del Santa Maria ma al contrario il rilancio di un intero settore della città che potrebbe vivere, come non mai, una nuova primavera sociale e culturale" continua Colabello, a sua volta tra i promotori della campagna "Daje Forte" da tempo impegnata a sostegno dell'acquisizione del Forte Trionfale da parte del Municipio XIV di Roma Capitale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Daje Forte": dalla riqualificazione del Forte Trionfale alla nuova sede del Municipio XIV

RomaToday è in caricamento