rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Anticorruzione e trasparenza, nel municipio XIV individuate delle mancanze: "Spiegazioni dal Comune"

Continua il lavoro all'interno della Commissione Trasparenza municipale per far chiarezza in merito alla mancata pubblicazione di dati e procedure riguardanti le somme urgenze sul territorio. Colabello: "Il Sindaco si assuma le responsabilità"

Mancata pubblicazione di dati e procedure riguardanti le somme urgenze all'interno del Municipio XIV. Se ne è discusso nel corso dell'ultima Commissione Trasparenza locale e a spiegare meglio la situazione è il consigliere PD Julian Colabello che già nei mesi scorsi, dopo le dimissioni da capogruppo, aveva avviato un lavoro di verifica per fare chiarezza su molte delle procedure straordinarie e ad affidamento diretto relative proprio al territorio municipale.

"Per la prima volta forse, come rappresentanti politici del Municipio, ci si è presi la briga di aprire i fascicoli e di accedere presso gli archivi. Così facendo è stato possibile rilevare decine di appalti non dichiarati nelle relazioni ufficiali, come denunciato pubblicamente e con efficacia dal Presidente Barletta nei mesi scorsi, così come oggi emergono mancanze nei dispositivi anticorruzione e trasparenza" spiega il consigliere. 

Oltre alle somme urgenze già liquidate del 2012 di cui si è trattato in Commissione, "restano in sospeso e da approvare tutte quelle del 2014, sia comunali che municipali. Abbiamo bisogno di spiegazioni dall'esecutivo comunale che le ha predisposte o ad ogni modo avallate, considerando che il bilancio previsionale è stato approvato a marzo senza che fossero presentate: vogliamo capire come mai e, se ci sono dei problemi, quali sono" continua Colabello.

In ballo ci sono imprese che hanno eseguito lavori per centinaia di migliaia di euro ciascuna, tutte in attesa di essere pagate da quasi due anni. "Se non ci sono motivi ostativi vanno approvate al più presto, lo stesso valga per quelle eseguite dai Municipi - ancora il consigliere locale - Spero che ci sia un intervento e un chiarimento da parte del Comune al più presto, come spero che lo stesso Sindaco si assuma le responsabilità di questa importante massa di lavori in somma urgenza eseguita nel 2014 che, solo nel nostro Municipio, ammonta a diversi milioni di euro".

E il coninvolgimento del Sindaco, indipendentemente dai recenti accadimenti, è per Colabello quanto mai necessario e imprescindibile. "Non è pensabile infatti chiedere al Municipio di prendere una posizione senza che il Comune usi parole chiare su queste procedure che riguardano anche e soprattutto la gestione di Bilancio la cui competenza è innanzitutto comunale" conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticorruzione e trasparenza, nel municipio XIV individuate delle mancanze: "Spiegazioni dal Comune"

RomaToday è in caricamento