rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV: con la delibera "riforma nidi", 145 posti in più

Il commento del Presidente Valerio Barletta dopo l'approvazione oggi in giunta capitolina del provvedimento che rivede il sistema di convenzioni delle strutture educative. "Abbatteremo le liste di attesa", che fino a poco tempo fa erano le seconde più lunghe di tutta Roma

"Con la delibera approvata oggi dalla giunta capitolina abbatteremo le liste di attesa dei nidi del nostro Municipio grazie a 145 posti in più". A parlare è il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta dopo la notizia dell'approvazione del provvedimento che in un certo qual modo "rivoluziona" gli asili nido della Capitale rivedendo il sistema di convenzioni delle strutture educative del Campidoglio.

"Un passaggio fondamentale, che inaugura al meglio la 'fase due' dell'amministrazione guidata da Ignazio Marino, per dare risposte ai cittadini e alle famiglie incrementando e migliorando l'offerta dei servizi educativi del territorio" continua soddisfatto il Presidente.

In particolare, con il voto di oggi si va a convenzionare due strutture del territorio: una all'interno del centro commerciale di Torresina; l'altra in via Benedetto Aloisi Masella, quartiere Primavalle. Entrambe i nidi si trovano in due zone periferiche, molto popolose e a grande espansione demografica.

"Da settembre molte famiglie attualmente in lista di attesa saranno contattate dai nostri uffici per l'iscrizione dei bambini in questi nidi" spiega Barletta che ricorda tra l'altro quanto fino a poco tempo fa quella del Municipio XIV fosse la seconda lista di attesa più lunga di tutta Roma.

Quello di oggi, inoltre, è un risultato che si aggiunge ad altre due importanti novità in questo stesso settore a livello territoriale: a settembre, infatti, sarà inaugurato il nuovo nido di via di Selva Nera e riaprirà, dopo 8 anni, quello di via Alfonso Gallo nel quartiere di Ottavia.

"Ci tengo a ringraziare chi ha costruito questo percorso, l'Assessore Paolo Masini, chi oggi l'ha portato a compimento, l'Assessore Marco Rossi Doria, e tutte le lavoratrici che con il loro impegno accoglieranno dal prossimo mese i nostri piccoli cittadini per accompagnarli nella fase più delicata della loro crescita" conclude il giovane mini sindaco. 

"Le nostre liste di attesa si alleggeriranno di ben 215 domande sulle circa 300 che restano solitamente non soddisfatte. Non possiamo non sottolineare con grande soddisfazione la convergenza in questo settore tra Regione Comune e Municipio, che avrà come risultato il miglioramento della vita di tanti cittadini" aggiungono in una nota congiunta l'Assessore alla Scuola del Municipio XIV Daniela Scocciolini e il Presidente della Commissione Scuola Cultura e Sport locale Pino Acquafredda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: con la delibera "riforma nidi", 145 posti in più

RomaToday è in caricamento