rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Cesare Lombroso

Abusi edilizi in via Cesare Lombroso, chiesto l’intervento del prefetto

La denuncia di FdI. Il minisindaco Campagna: "Iter nella fase conclusiva"

La denuncia già era scattata nel corso del Consiglio municipale di lunedì 23 ottobre, dove si era discusso del campo rom di Monte Mario. Alberto Mariani, capogruppo locale di Fratelli d’Italia, aveva riferito dell’esistenza di presunti abusi edilizi adiacenti alla baraccopoli. Nei giorni scorsi, poi, FdI ha inviato una nota al prefetto, Paola Basilone, a cui è stato chiesto di “attivare tutti gli strumenti in suo possesso per sollecitare l’Amministrazione del Municipio XIV a iniziare le procedure necessarie per la demolizione”. Il minisindaco Alfredo Campagna, da par sua, ha chiarito: “L’intervento è previsto, l’iter è nella fase conclusiva".

"Immobilismo del M5S"

La situazione segnalata, come riferito da FdI, è stata accertata dal Gruppo XIV della Polizia locale: “Davanti all’immobilismo del Campidoglio e della maggioranza grillina che amministra il Municipio ci vediamo costretti a rivolgerci al prefetto – hanno detto Mariani, Federico Rocca, responsabile romano Enti locali e Fulvio Accorinti, consigliere nel Quattordicesimo –  quello che stiamo chiedendo è demolire i manufatti abusivi, una normale procedura amministrativa che deve essere messa in atto contro chiunque. Essere a conoscenza di un abuso e non attivare l’iter per reprimerlo è molto grave e siamo disposti a chiedere anche l’intervento della magistratura, qualora questa omissione dovesse continuare”.

Il Consiglio sul campo rom di Monte Mario

"Il Municipio si è attivato"

Dichiarazioni, queste, che sono state rispedite al mittente sempre da Campagna: “Smentisco categoricamente le parole circa l’inattività del Municipio sulla questione. Al contrario, ci siamo attivati da tempo allo scopo. Ripeto, l’iter è nella fase conclusiva, come ribadito sia da me che dalla maggioranza nel Consiglio del 23 ottobre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi in via Cesare Lombroso, chiesto l’intervento del prefetto

RomaToday è in caricamento